Bando Pubblicità 2020 – modifiche DL “Cura Italia”

Bando Pubblicità: confermato per l’anno 2020 e per gli anni successivi il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali – MODIFICHE DECRETO CURA ITALIA

Con l’art. 98, comma 1, DL n. 18/2020, c.d. “Decreto Cura Italia” il legislatore ha modificato le precedenti disposizioni relative al c.d. Bonus Pubblicità.

Scarica il bando con le modifiche del DL Cura Italia

BENEFICIARI

Imprese (società o imprenditori individuali) e i lavoratori autonomi (anche professionisti) che sostengono dal 1 gennaio 2020, costi in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online.

AGEVOLAZIONE

Per il 2020 il credito d’imposta è previsto, per tutti i beneficiari, nella misura unica del 30% degli investimenti effettuati (anziché del 75% degli investimenti incrementali), nel limite massimo delle risorse appositamente stanziate e, in ogni caso, nei limiti di cui ai regolamenti dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato c.d. de minimis, presentando il modello F24 tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Gli investimenti ammessi al bonus sono quelli riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali, effettuati esclusivamente su giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o editi in formato digitale, oppure nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Sono escluse dal credito d’imposta le spese sostenute per l’acquisto di spazi nell’ambito della programmazione o dei palinsesti editoriali per pubblicizzare o promuovere televendite di beni e servizi di qualunque tipologia, nonché quelle per la trasmissione o per l’acquisto di spot radio e televisivi di inserzioni o spazi promozionali relativi a servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo.

Le spese per l’acquisto di pubblicità sono ammissibili al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connessa.

DOVE PRESENTARE DOMANDA
Per il 2020 la comunicazione telematica deve essere inviata dal 1 al 30 settembre 2020. Dal 1° al 31 gennaio 2021, per confermare la “prenotazione” effettuata tramite la comunicazione per l’accesso, dovrà essere inviata, sempre telematicamente, la “dichiarazione sostitutiva”, relativa agli investimenti effettuati nell’anno 2020.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.

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