Bando Finanza & e-commerce

FINANZA & E-COMMERCE. AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE CHE VOGLIONO SVILUPPARE E CONSOLIDARE LA PROPRIA POSIZIONE SUI MERCATI ESTERI

Regione Lombardia e Unioncamere

La misura è volta a favorire l’individuazione degli strumenti finanziari e creditizi più adatti alle strategie di export e a sostenere l’accesso ai canali e-commerce, per diversificare ed ampliare le opportunità di vendita sui mercati esteri.

 

BENEFICIARI

Imprese, consorzi e/o aggregazioni di imprese appartenenti a uno dei seguenti settori: manifatturiero, costruzioni o servizi alle imprese.

Il codice ATECO 2007 primario relativo alla sede oggetto dell’intervento deve rientrare tra i seguenti: sezione C, sezione F, J62, J63, K64, K65, K66, M69, M70, M71, M72, M73, M74.

PROGETTI FINANZIABILI

Linea A: redazione e attuazione del Piano finanziario aziendale per l’export, che i soggetti beneficiari dovranno predisporre e attuare con l’assistenza di un EBM (export business manager) accreditato, con l’obiettivo di individuare gli strumenti finanziari e assicurativi più adeguati a sostenere le proprie strategie di vendita all’estero.

Linea B: individuazione di piattaforme e-marketplace specializzate nella vendita al consumatore finale (B2C) sulla base del profilo aziendale e degli specifici obiettivi di export, nonché acquisizione di strumenti e servizi per avviare o qualificare l’attività di vendita sui canali e-commerce B2C.

SPESE AMMISSIBILI LINEA A

  • Consulenza per la definizione di un piano finanziario per l’export con analisi e ricerca delle fonti di finanziamento per l’attuazione della strategia di export dell’impresa;
  • Attuazione del piano finanziario per l’ export, con attività di: valutazione preventiva e monitoraggio dell’affidabilità dei clienti esteri; contrattualistica internazionale; credit management per la valutazione dei crediti commerciali.

SPESE AMMISSIBILI LINEA B

  • analisi delle esigenze di logistica e magazzino, gestione delle procedure gestionali di raccolta ordini, fatturazione e packaging per ottimizzare l’avvio dell’export sul canale ecommerce, nonché di acquisizione dei necessari servizi e dotazioni strumentali;
  • predisposizione del portfolio prodotti, web design, creazione vetrina e schede prodotti, realizzazione gallery fotografiche,

predisposizione testi in lingua per i diversi mercati target, produzione di filmati sui prodotti, webinar, ecc.;

  • azioni di promozione, protezione e registrazione dei marchi da commercializzare sul canale web;
  • azioni e servizi per sostenere il posizionamento dell’offerta sulle piattaforme ecommerce prescelte;
  • fee di accesso a piattaforme e-commerce (max 50% tot spese);
  • attività di formazione inerente alla tematica e-commerce (max 30% del totale spese).

AGEVOLAZIONE

La spesa minima prevista per entrambe le linee è € 6.000.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute con un massimale di € 5.000 per la Linea A e € 6.000 per la Linea B.

RISORSE

5 milioni di euro.

PRENOTAZIONE RISORSE

Dal 6 aprile 2017.

I nostri consulenti EUROPARTNER srl sono un Export Business Manager accreditato.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i nostri uffici: tel. 0341.356911 – formazione@ascom.lecco.it.

Scarica il bando

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.