Mostra sul dispensario di Askole per Lorenzo

Sarà un’esposizione davvero speciale quella ospitata a partire da mercoledì 9 dicembre presso il salone d’ingresso di Palazzo del Commercio (ex palazzo Falck), in piazza Garibaldi a Lecco.

Si tratta della mostra Baltì, realizzata con le fotografie di Ugo De Berti e promossa dalla Associazione Amici di Lorenzo Onlus di Lecco. L’associazione opera nella memoria dell’alpinista lecchese Lorenzo Mazzoleni, caduto nella discesa dalla vetta del K2 il 29 luglio 1996: l’associazione ha realizzato un presidio medico nella località di Askóle, l’ultimo villaggio della Valle del Braldo, in Karakorum, sul percorso verso il K2, nel Nord-Est del Pakistan. Là svolge attività a favore delle popolazioni Baltì, sotto forma di assistenza sanitaria, di educazione sanitaria nelle scuole e tramite comitati di salute, di promozione del benessere collettivo nei villaggi della valle, di assistenza alle donne in gravidanza e al parto e di educazione di base alle ragazze.

L’organizzazione e la supervisione delle attività del Lorenzo Mazzoleni Dispensary è affidata a Maria Assunta Lenotti, medico di Varese, alla quale si affiancano altri volontari italiani e pakistani.

La mostra, che proseguirà fino al 22 dicembre, sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico di Confcommercio Lecco: dal lunedì al venerdì alla mattina dalle 8.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 14 alle 18 (venerdì chiusura anticipata alle 16.30). Sono previste due aperture straordinarie nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle 15 alle 18.

Lorenzo Mazzoleni, classe 1966, ammesso giovanissimo nel gruppo Ragni della Grignetta, a soli 25 anni è diventato “accademico” del Cai. Tra il 1986 e il 1995 ha scalato alcune delle cime più importanti del mondo, tra le quali il Cho Oyu, l’Aconcagua, il McKinley e l’Everest. È stato uno dei più giovani alpinisti a salire questa montagna. Nell’ultima, tragica spedizione con i Ragni della Grignetta, nel 1996, era giunto in cima al K2. Alla passione per l’alpinismo affiancava una spiccata sensibilità per le popolazioni incontrate durante le spedizioni. Le attività del Lorenzo Mazzoleni Dispensary e della associazione sono descritte nel sito www.amicidilorenzo.net.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.