Credito d’imposta per le strutture ricettive

Per le realtà turistico-alberghiere: triennio 2017-2019

Credito d’imposta per le strutture ricettive turistico alberghiere – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo

BENEFICIARI
I soggetti destinatari dei contributi sono le strutture alberghiere ovvero alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi, agriturismi (definiti dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96 e dalle pertinenti norme regionali) che risultino esistenti alla data del 1° gennaio 2012.

La struttura alberghiera aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici deve essere composta da non meno di sette per il pernottamento degli ospiti.

Rispetto al precedente bando è stata innalzata l’aliquota fissandola al 65%. Inoltre è stata estesa anche agli agriturismi la possibilità di beneficiare del bonus fiscale e la finalità degli adeguamenti può essere anche la riqualificazione antisismica.

TIPOLOGIA DI PROGETTI
Le imprese potranno presentare la richiesta del credito d’imposta per interventi relativi a:

1. INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA (manutenzioni straordinarie, opere e modifiche di rinnovo, realizzazione di impianti igienico-sanitari e tecnologici, frazionamenti o accorpamenti immobiliari)
  2. INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO
  3. INTERVENTI VOLTI A TRASFORMARE GLI EDIFICI ESISTENTI IN ALTRI IN TUTTO O IN PARTE DIVERSI DALL’ORIGINARIO
  4. ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
  5. INTERVENTI DI INCREMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA
  6. ACQUISTO DI MOBILI E COMPONENTI D’ARREDO
  7. RIQUALIFICAZIONE ANTISISMICA

SPESE AMMISSIBILI
a) relativamente a interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione antisismica,
b) relativamente a interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, le spese per interventi che possono essere realizzati sia sulle parti comuni che sulle unità immobiliari;
c) relativamente a interventi di incremento dell’efficienza energetica;
d) relativamente all’acquisto di mobili e componenti d’arredo.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un credito d’imposta nella misura del 65% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018.

Il credito d’imposta calcolato è ripartito in due quote annuali di pari importo e può essere utilizzato a decorrere dall’anno successivo a quello in cui le spese sono state realizzate.
L’agevolazione e’ concessa a ciascuna impresa nel rispetto del regime “de minimis”, e comunque fino all’importo massimo di 200mila euro nei tre anni d’imposta.
Il credito di imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale e può essere utilizzata a compensazione di tutte le imposte a debito ivi compresa IMU.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La compilazione dell’istanza si potrà effettuare esclusivamente dalle ore 10:00 del 21 febbraio – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019

Le domande per il Click day, si potranno inviare esclusivamente dalle ore 10:00 del 3 aprile – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.

Per informazioni e contatti:
Ufficio Formazione Confcommercio Lecco
tel. 0341356911