Credito Adesso – Nuove modalità operative

CREDITO ADESSO

L’iniziativa finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale delle imprese operanti in Lombardia e dei liberi professionisti mediante la concessione di finanziamenti chirografari e di un contributo in conto interessi.

Nuove modalità operative

BENEFICIARI

ØPMI e MID CAP (imprese che non rientrano tra le PMI e presentano un organico inferiore a 3.000 dipendenti): a) singole e in qualunque forma costituite comprese imprese artigiane;

1. b) con sede operativa in Lombardia;
  2. c) iscritte al registro delle imprese;
  3. d) operative da almeno 24 mesi; e) aventi media ricavi tipici degli ultimi due esercizi pari ad almeno € 120.000; f) appartenenti ad uno dei seguenti settori: Settore manifatturiero, codice ISTAT primario – ATECO 2007, lett. C.
  4. Settore dei servizi alle imprese avente, codice ISTAT primario – ATECO 2007: J60*; J62; J63; M69; M70; M71; M72; M73; M74; N78; N79; N81; N82; H49; H52; S.96.01.10.

*con alcuni specifici requisiti – per dettagli consultare il bando

1. Settore del commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario – ATECO 2007: G46.2; G46.3; G46.4; G46.5; G46.6; G46.7.
  2. Settore delle costruzioni, codice ISTAT primario – ATECO 2007, lett. F.
  3. Settore del turismo limitatamente ai gruppi con codice ISTAT primario – ATECO 2007 I55: alloggio.

ØLiberi Professionisti e Studi associati con sede prevalente in Lombardia; attivi da almeno 24 mesi; appartenere ad uno dei settori M del codice ISTAT primario – ATECO 2007; aventi media ricavi tipici degli ultimi due esercizi pari ad almeno € 120.000.

ATTIVITA’ FINANZIABILI

Richiesta di liquidità di importo non superiore al 15% della media dei ricavi tipici degli ultimi due esercizi

con Modalità’ semplificata per tutti i soggetti secondo i seguenti massimali:

– da 18.000 a 200.000€ per liberi professionisti, studi associati, imprese del settore “emittenti radio-televisivo”

– da 18.000 a 750.000€ per le PMI

– da 18.000 a 1.500.000 € per le MID CAP.

Unica condizione posta è il soddisfacimento dei seguenti indicatori di fabbisogno del capitale circolante:

• Importo finanziamento richiesto <= 15% Ricevi Tipici
  • Importo finanziamento richiesto <= (Attivo Circolante – Disponibilità Liquide)

Il primo indice è applicabile a tutti i soggetti beneficiari, il secondo solo per le aziende che depositano il bilancio d’esercizio.

AIUTO FINANZIARIO

• Rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante
  • Durata: 24 mesi o 36 mesi.
  • Tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa
  • Importo Contributo in conto interessi: sul tasso di interesse come sopra determinato, Finlombarda concederà un contributo in conto interessi pari al 2% in termini di minore onerosità del Finanziamento con maggiorazioni fino al 4% per alcune tipologie di imprese
  • Erogazione del finanziamento: in un’unica soluzione entro e non oltre 10 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento
  • Erogazione del Contributo in conto interessi1: in un’unica soluzione entro 45 giorni dall’erogazione del finanziamento
  • Erogazione del Contributo in conto interessi2: sarà erogato su un conto corrente indicato da azienda sul quale dovranno obbligatoriamente transitare – entro un anno dall’erogazione del finanziamento da parte della banca convenzionata – i pagamenti delle spese inerenti il capitale circolante per un importo pari ad almeno l’ammontare del finanziamento
  • Garanzie: non è richiesta alcuna garanzia di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia.
  • Costi e commissioni: non è prevista alcuna commissione e/o spesa di istruttoria in relazione al Finanziamento.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

A partire dalle ore 10.30 del 5 settembre 2019.

I nostri consulenti sono  in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.

Scarica la scheda del bando