Bando Valorizzazione Turistico Culturale

Bando regionale da 5 milioni di euro

Bando regionale valorizzazione turistico culturale: 5 milioni di euro per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, itinerari e cammini culturali, arte contemporanea e patrimonio archeologico

Obiettivo dell’iniziativa è lo sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico culturali e naturali della Lombardia.

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese e attività professionali dei settori:

Culturale e creativo: arti visive, spettacolo dal vivo, editoria, musica, cinema e videogiochi, moda, design, comunicazione, marketing e digitale (Az.III.3.b.2.1)

Per tale Azione è ammessa anche la partecipazione di Associazioni/ Fondazioni che agiscono in regime di impresa, iscritte al REA.

Turistico-commerciale, del terziario innovativo e della manifattura creativa: strutture ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, bar e ristoranti, commercio al dettaglio in sede fissa, artigianato innovativo e di qualità (Az.III.3.b.2.2.).

I progetti dovranno essere presentati da un Soggetto capofila secondo un Accordo di Progetto che definisce impegni, risorse e ruoli. L’aggregazione dovrà essere composta da minimo 3 imprese rappresentative di entrambi i settori.

INTERVENTI AMMISSIBILI

I Progetti Integrati dovranno prevedere un insieme integrato di interventi, prodotti e servizi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

 

  • Identificazione, valorizzazione, creazione e sviluppo di itinerari e percorsi con particolare attenzione a quelli legati alle attrattive turistico-culturali.
  • Potenziamento della rete Wi Fi
  • Segnaletica turistica e culturale.
  • Interventi per la riscoperta, la valorizzazione e la promozione integrata del territorio.
  • Ideazione e sviluppo di aggregazioni di prodotto finalizzate alla valorizzazione e alla promozione turistica degli attrattori individuati.
  • Iniziative per la valorizzazione dell’offerta di prodotti tipici e tradizionali.
  • Azioni di promozione turistica, anche con riferimento a target specifici di utenza.
  • Realizzazione di strumenti e attività di web marketing, campagne e materiali di comunicazione e sistemi informativi per il posizionamento sul mercato.
  • Progettazione/Realizzazione di sistemi tecnologici per il marketing digitale e il CRM, inclusi sistemi di fidelizzazione attraverso Card e strumenti digitali da parte delle MPMI.
  • Interventi per la valorizzazione delle filiere territoriali di qualità.
  • Interventi di tipo edile e/o impiantistico, strettamente funzionali alla natura del Progetto Integrato e indispensabili per la sua completezza e qualità; inoltre funzionali alla tematizzazione e alla qualificazione dei locali e delle strutture di servizio.

SPESE AMMISSIBILI

Personale; servizi di consulenza; acquisto di attrezzature, arredi, strumenti e materiali; spese generali; sistemi di web marketing, vetrine interattive, espositori innovativi, interfacce, vetrofanie, totem e smart poster con tag NFC; opere edili e impiantistiche; costi per presentazione fidejussioni.

AIUTO FINANZIARIO

Contributo a fondo perduto pari al massimo al 70% delle spese ammesse. I progetti integrati dovranno prevedere spese per almeno € 100.000 e il contributo max concedibile è pari a € 500.000.

 

PRESENTAZIONE DOMANDE

Dal 4 settembre 2017 e fino alle 12 del 16 novembre 2017

 I nostri consulenti  forniscono assistenza specialistica per la definizione del partenariato, la stesura e la presentazione del Progetto integrato.

Scarica il bando

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.