Bando Start Up Area Interna Alto Lago – NUOVE DATE

Riaperto il bando

FINALITÀ‘: START UP AREA INTERNA ALTO LAGO

Potenziare la competitività delle piccole e medie imprese, promuovendo la nascita di nuove idee imprenditoriali. Attraverso l’utilizzo dei fondi europei del programma POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia ha messo a disposizione 550.000 euro per le start up d’impresa dei territori dell’Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario.

I DESTINATARI DEL FINANZIAMENTO:

Tutti i Comuni che compongono l’Area Interna del territorio Alto Lago di Como e Valli del Lario, ovvero Cremia, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Garzeno, Gera Lario, Livo, Montemezzo, Musso, Peglio, Pianello del Lario, Sorico, Stazzona, Trezzone, Vercana, Gravedona ed Uniti, Bellano, Casargo, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Dervio, Dorio, Esino Lario, Margno, Pagnona, Parlasco, Premana, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Vendrogno.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA:

Il finanziamento, a fondo perduto nella misura del 40% dei costi ammissibili arriverà fino a un massimo di 60.000 euro con un investimento minimo di 20.000 euro.

Potranno presentare domanda:

– micro, piccole e medie imprese registrate alla CCIAA (Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura) e con sede legale o operativa attiva da non più di 24 mesi;

– coloro che aspirano ad essere imprenditori ossia persona fisica che provveda, nel termine di 90 giorni dal decreto di assegnazione, ad iscrivere nel Registro delle Imprese di una delle CCIAA di Regione Lombardia una micro piccola e media impresa (MPMI), oppure essere liberi professionisti in possesso dei seguenti requisiti: singoli in possesso di partita Iva o che abbiano avviato l’attività professionale, oggetto della domanda di partecipazione al bando, da non più di 24 mesi; o studi associati in possesso dell’atto costitutivo dello studio e della partita Iva associata allo studio da non più di 24 mesi.

I PROGETTI: Per la realizzazione della finalità del bando possono essere presentati progetti di avvio e sviluppo di MPMI o di attività di lavoro libero-professionale in forma singola e in forma di studio associato.

SPESE AMMISIBILI: Le spese ammissibili per il bando saranno quelle relative a: opere edili, murarie e impiantistiche, di cui l’8% per la progettazione e direzione lavori; affitto di immobili sede del progetto; personale di nuova assunzione (massimo 20% delle spese ammissibili); consulenze (massimo 25% del totale delle spese ammissibili); nonché arredi, macchinari, impianti e attrezzature, automezzi, hardware e software.

LE ATTIVITÀ PREVISTE: Il bando prevede attività afferenti alle seguenti aree economiche: fabbricazione di prodotti in metallo, di computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e di orologi, di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche di macchinari e apparecchiature nca, di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi e di altri mezzi di trasporto. Nonché attività di commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati ad esclusione del commercio di tabacco e solo se, nel progetto imprenditoriale per il quale si chiede il finanziamento, sia specificato che si opererà la vendita di prodotti legati alla filiera agroalimentare locale (spacci e negozi di prodotti tipici locali); attività dei servizi di ristorazione e tutti ad esclusione delle attività connesse alle aziende agricole. Attività di servizi di produzione di software, consulenza informatica; elaborazione dei dati, hosting; portali web. E ancora: di studi di architettura, ingegneria ed altri studi tecnici; di design specializzate; fotografiche; noleggio di attrezzature sportive e ricreative; e di servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a far data dalle ore 12 del 4 dicembre 2019 fino al 15 gennaio 2020 e comunque fino ad esaurimento delle risorse.

Scarica il Bando