Bando Rinnova veicoli Unioncamere-Regione

È stato pubblicato il Bando “Rinnova Veicoli” che stanzia 6 mln € per la concessione di contributi alle MPMI per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 e N2 a basso impatto ambientale. Le imprese – a fronte di una rottamazione di veicoli Benzina fino a Euro 1/I compreso e Diesel fino a Euro 4/IV compreso – potranno beneficiare di contributi da 4.000 € a 10.000 € a seconda della tipologia di veicoli acquistati.

È ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario purché il relativo contratto includa le seguenti condizioni:

• obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del veicolo locato a beneficio del soggetto utilizzatore mediante il riscatto alla fine della locazione;
  • il maxi canone di acquisto sia di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto.

Non è ammissibile :

• l’acquisto tramite noleggio;
  • l’acquisto in contro terzi, in quanto il settore beneficia di analogo Bando del MIT.

Ricordiamo che sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, ANFIA, UNRAE, Federauto e Federmotorizzazione i venditori potranno applicare uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino.

Ecco nel dettaglio il bando:

FINALITA’

Incentivare le MPMI a rottamare i veicoli commerciali, benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in conto proprio di tipo benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria N1 o N2 per il trasporto in conto proprio appartenente ad una delle seguenti categorie: elettrico puro,  ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).Sono escluse le imprese dei settori Agricoltura, Silvicoltura e Pesca e del settore Trasporto per conto Terzi.Ogni impresa può chiedere il contributo per non più di due veicoli (a fronte del medesimo numero di veicoli commerciali rottamati di proprietà dell’impresa stessa), presentando una o due distinte domande di contributo. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Data di acquisto e immatricolazione devono essere successivi alla domanda.

CONDIZIONI

1)Contestuale demolizione di un veicolo commerciale di proprietà (benzina fino a euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso);

2) Applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali. Il prezzo di listino di riferimento è quello definito alla data del 2 agosto 2018.

Sono ammissibili solo veicoli nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore. È possibile ad alcune condizioni l’acquisto in leasing finanziario. Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto proporzionale alla massa/peso del veicolo e limitatamente alla gamma N1 e N2 (gli N3 sopra le 12 t sono esclusi) secondo la seguente tabella:

Elettrico puroIbrido

Metano

GPL
1-1,49 t€6.000€4.000€4.000
1,5-2,49 t€7.000€5.000€5.000
2,5– 3,49 t€8.000€6.000€6.000
3,5-7t€9.000€7.000€7.000
Oltre 7t€10.000€8.000€8.000

Il contributo sarà erogato dopo la rendicontazione delle spese. È concesso con procedura valutativa a sportello con prenotazione delle risorse in finestre temporali di 30 gg secondo l’ordine cronologico di invio della domanda e con graduatorie adottate entro 60 gg dalla data di chiusura di ciascuna finestra temporale. A seconda della tipologia di veicolo è prevista l’assegnazione di un punteggio diverso da 0 a 100. Punteggio minimo 40.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA: dalle ore 14.30 del 16 ottobre 2018 alle ore 16.00 del 10 ottobre 2019.

I nostri consulenti saranno disponibili per effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliare le migliori opzioni per presentare il progetto.

Per ulteriori informazioni contattare la società Cat Unione di Confcommercio Lecco: tel 0341356911, email formazione@ascom.lecco.it

Scarica la scheda del bando