Bando Rinnova Veicoli 2019-2020: sportello il 23 ottobre

Bando Rinnova Veicoli 2019-2020: contributi a fondo perduto per la sostituzione di un veicolo inquinante con uno a basso impatto ambientale

Sportello in Confcommercio Lecco: appuntamento da prenotare per mercoledì 23 ottobre

FINALITA’
Incentivare le MPMI a velocizzare la sostituzione del parco veicolare più obsoleto e inquinante.

BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto di persone o merci di tipo benzina fino ad euro 2/II incluso e/o diesel fino ad Euro 5/V incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario (con esplicita clausola di riscatto e importo anticipo pari al contributo richiesto), un veicolo in grado di garantire basse soglie inquinanti e di categoria N1, N2, N3, M1, M2, M3 per il trasporto in conto proprio o in conto terzi.

CONDIZIONI

1. Contestuale radiazione per demolizione o esportazione all’estero di un autoveicolo inquinante;
  2. Applicazione da parte del venditore di uno sconto di almeno il 12% sul prezzo di listino del modello base, al netto di eventuali allestimenti opzionali. Il prezzo di listino di riferimento è quello definito alla data del 1° agosto 2019.

I veicoli acquistabili devono essere immatricolati per la prima volta in Italia.
È possibile, ad alcune condizioni, l’acquisto in leasing finanziario.
Data di acquisto e immatricolazione devono essere successivi alla domanda.
Ciascuna impresa può presentare fino a 5 domande di contributo (a fronte di 5 rottamazioni).

AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto, stabilito in relazione alla tipologia di veicolo e al grado di garantire bassissime emissioni.

Veicoli elettrici: contributo da € 20.000 a € 8.000

Veicoli classe EURO VI:

• Se ibrido, metano o GPL: contributi da € 5.000 a € 16.000
  • Se altre motorizzazioni: da € 3.000 a € 8.000

Veicoli M1 Euro 6: contributi da € 2.000 a € 8.000 (a seconda di emissioni CO2 Ciclo NEDC)
Veicoli N1 Euro 6 classe I: contributi da € 2.000 a € 8.000 (a seconda di emissioni CO2 Ciclo NEDC)
Veicoli N1 Euro 6 classe II: contributi da € 2.000 a € 8.000 (a seconda di emissioni CO2 Ciclo NEDC)
Veicoli N1 Euro 6 classe III: contributi da € 2.000 a € 8.000 (a seconda di emissioni CO2 Ciclo NEDC)

Il contributo sarà erogato dopo la rendicontazione delle spese.

È concesso con procedura valutativa a sportello con prenotazione delle risorse in finestre temporali di 30 gg secondo l’ordine cronologico di invio della domanda e con graduatorie adottate entro 60 gg dalla data di chiusura di ciascuna finestra temporale.

A seconda della tipologia di veicolo è prevista l’assegnazione di un punteggio diverso da 0 a 100.
Punteggio minimo 40.

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì 16 ottobre alle ore 10.00 fino alle ore 10.00 del 30 settembre 2020.

I nostri consulenti saranno disponibili allo sportello mercoledì 23 ottobre 2019 a partire dalle ore 9:00 su appuntamento,  per effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliare le migliori opzioni per presentare il progetto. Prenota il tuo sportello, inviando una email a formazione@ascom.lecco.it

Scarica la scheda sintetica del bando Rinnova Veicoli 2019-2020

Scarica il testo integrale del bando