Bando Negozi Storici Regione Lombardia: incontro il 13 gennaio a Lecco

Bando Negozi Storici: contributi regionali per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione.

Lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 14.30 è in programma in Confcommercio Lecco un incontro informativo e propedeutico rivolto ai Negozi Storici, che potranno beneficiare di un nuovo bando a loro dedicato.
La Giunta Regionale, con delibera n. 2174 del 30 settembre 2019, ha infatti approvato i criteri del bando “Imprese storiche verso il futuro. Contributi per l’innovazione e la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione”.
Il bando è rivolto alle attività storiche e di tradizione iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione previsto dalla legge regionale 5/2019, ovvero alle attività già dichiarate “Negozio Storico”.

Scarica la scheda del bando

BENEFICIARI

MPMI iscritte nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione di cui all’art. 148 ter della legge regionale 6/2010, in forma singola o aggregata.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti relativi a:
1. RICAMBIO GENERAZIONALE E TRASMISSIONE DI IMPRESA

− Formazione per la trasmissione delle competenze rivolta ai titolari/gestori delle attività storiche e di tradizione, agli imprenditori subentranti nell’attività.
− Consulenza organizzativa, finanziaria, commerciale e tecnica per l’avvio del programma di ricambio generazionale.
− Formazione specifica per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze digitali.

2. RIQUALIFICAZIONE DELL’UNITÀ LOCALE DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ
− Rinnovo degli spazi e degli allestimenti. Le attività riconosciute come negozio-locale-bottega storica e insegna storica e di tradizione devono mantenere le qualità strutturali, le caratteristiche storiche e l’impatto visivo originario di locali e arredi, anche a seguito dell’intervento di rinnovo.
− Progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici.

3. RESTAURO E CONSERVAZIONE
− Restauro e conservazione di strutture, di particolare interesse storico, culturale, artistico, architettonico presenti all’interno dell’unità locale.
− Restauro e conservazione di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale.
− Restauro e conservazione di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali.
4. INNOVAZIONE
− Progetti di manifattura innovativa.
− Introduzione di soluzioni digitali per la gestione del magazzino.
– Acquisto e implementazione di soluzioni ad alto impatto innovativo e tecnologico per l’artigianato digitale.

Non sono ammessi a contributo interventi di semplice manutenzione ordinaria e adeguamenti previsti dalla legge delle unità locali sedi delle attività storiche.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.
La domanda può riguardare progetti relativi a uno più degli ambiti di intervento previsti.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le spese in conto capitale per l’acquisto e relativa installazione (ivi compresi montaggio e trasporto) al netto dell’IVA elencate di seguito:

– Acquisto di allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale.
– Spese per interventi innovativi di efficientamento energetico.
– Spese di realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di robotica…).
– Spese per opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione.
– Acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme ecommerce…).
– Spese per installazione di connettività dedicata.
– Spese per interventi di restauro e/o conservazione di decori, di arredi mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali.
– Acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end.
– Acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita.
– Acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra saper fare tradizionale e innovazione dei processi produttivi.
– Acquisto e messa in opera, nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
Sono ammesse a contributo le spese in conto corrente al netto dell’IVA elencate di seguito:
– Spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale.
– Spese per servizi di consulenza (organizzativa, finanziaria, commerciale, tecnica, di comunicazione, …).

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA.
Il contributo, sia per le imprese in forma singola sia per le imprese in forma aggregata, è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l’investimento minimo è fissato in 10.000 euro.
Le spese correnti sono riconosciute nel limite massimo del 15% del costo totale del progetto ammesso.
Sono ammessi progetti che prevedono anche esclusivamente spese in conto capitale.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione complessiva è di € 2.300.000,00

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati a Unioncamere Lombardia in modalità telematica a partire dalle ore 10.00 del 28 febbraio 2020 ed entro le ore 15.00 del 29 aprile 2020.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto: lunedì 13 gennaio 2020 alle ore 14.30 è in programma un incontro informativo e propedeutico rivolto ai Negozi Storici, che potranno beneficiare di un nuovo bando a loro dedicato. Vi chiediamo gentilmente di confermare la presenza all’incontro entro mercoledì 8 gennaio 2020 inviando una email a formazione@ascom.lecco.it

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.