Bando Intraprendo – Regione Lombardia

Pubblicato il bando Intraprendo che consente l’avvio della nuova misura per sostenere l’avvio di nuove imprese.
L’ammontare delle risorse finanziarie complessive del bando ammontano a circa 30 milioni di euro di cui 15 milioni riservati a questa prima finestra di apertura.

BENEFICIARI BANDO INTRAPRENDO
MPMI di tutti i settori economici iscritte al Registro Imprese e attive da non oltre 24 mesi, persone fisiche aspiranti imprenditori, liberi professionisti e aspiranti liberi professionisti, che presentino un progetto imprenditoriale/professionale (comprensivo di business plan, descrizione del progetto e della sostenibilità economico-finanziaria, indicazione di eventuali relazioni con altre imprese e/o investitori).
È necessaria una sede operativa in Lombardia e una o più lettere di “endorsement” (dichiarazione sulla qualità dell’idea progettuale).

TIPOLOGIA PROGETTI
Le imprese potranno presentare progetti di investimento inerenti l’avvio della loro attività. I progetti devono essere realizzati nel termine massimo di 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione del contributo.

SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili sono quelle sostenute dopo la presentazione della domanda e relative a:
a) nuovo personale contrattualizzato a decorrere dalla data di ammissibilità delle spese di cui al precedente comma, fino ad un massimo del 30% delle spese totali ammissibili (ad esempio personale con contratto di lavoro dipendente o con un contratto di collaborazione, tra quelli consentiti dalla normativa vigente);
b) acquisto di beni strumentali materiali nuovi o usati o noleggio dei medesimi, quali ad es. attrezzature, hardware, macchinari, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri immatricolati nella categoria N1 (autocarri leggeri) con sottoclassificazione KO ed FO (ad eccezione di SUV, fuoristrada e station wagon) solo se strettamente necessari allo svolgimento dell’attività economica d’impresa/libero professionista oggetto dell’Intervento Finanziario. Se usati, i veicoli commerciali con le predette caratteristiche dovranno altresì essere riconducibili almeno alla categoria EURO 4.
c) acquisto di beni immateriali (marchi e brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, licenze di produzione di know how e di conoscenze tecniche non brevettate, costi di prototipazione);
d) licenze di software nel limite massimo del 20% delle spese totali ammissibili;
e) servizi di consulenza o servizi equivalenti, non riferiti all’ordinaria amministrazione, fino ad un massimo del 25% delle spese totali ammissibili;
f) affitto dei locali della Sede operativa/luogo di esercizio prevalente nel quale viene realizzato il Progetto di avvio e/o sviluppo della MPMI/attività libero-professionale, fino a un massimo di dodici mensilità di canone di locazione all’interno della durata di realizzazione del Progetto;
g) acquisto delle scorte fino ad un massimo del 10% delle spese totali ammissibili;
h) spese generali addizionali forfettarie per un massimo del 15% delle spese di personale ammissibili del Progetto, di cui alla precedente lett. a); sono incluse le spese relative alle “utenze” (luce, acqua, telefono, gas e collegamento a internet, ecc..) e il costo per le commissioni relative al rilascio di una eventuale garanzia fidejussoria, nel caso sia richiesta in base alle vigenti regole e in base agli esiti dell’istruttoria di merito creditizio (D.G.R. n. 3899/2015 ed eventuali ss.mm.ii e D.G.R n. 5295/2015).

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo con un importo minimo di € 25.000 e massimo di € 65.000 calcolato come indicato nella tabella inclusa nel testo completo del Bando.

VALUTAZIONE
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse disponibili e con l’assegnazione ad ogni progetto di un punteggio. Per essere finanziati è necessario raggiungere e superare il punteggio minimo di 50 punti.
In base al punteggio verrà assegnata una classe di rischio e di conseguenza la necessità di presentare o meno una garanzia (fidejussione).

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12 del 15 settembre 2016 e fino ad esaurimento delle risorse.

Vi invitiamo quindi a contattarci quanto prima al fine di avviare la prevalutazione della fattibilità dell’operazione Bando Intraprendo (tel. 0341.356911 – formazione@ascom.lecco.it).

Scarica il bando

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.