Bando Impresa Eco-Sostenibile e Sicura

E’ stato pubblicato il Bando regionale Impresa Eco-Sostenibile e Sicura che prevede contributi a fondo perduto per le imprese commerciali e artigiane che realizzano investimenti innovativi per la sicurezza e per la riduzione dei consumi energetici.

Sarà possibile presentare le domande dal 12 febbraio 2019 al 7 marzo 2019.

BENEFICIARI

Micro e piccole imprese del commercio e artigianato, con almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia e che svolgono nella sede oggetto di intervento un’attività classificata con uno dei codici ATECO 2007 riportati nel bando.

INTERVENTI AMMISSIBILI

MISURA A – SICUREZZA:

Sono ammissibili investimenti in sistemi innovativi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante da parte dei soggetti beneficiari.

MISURA B – SOSTENBILITA’: Sono ammissibili investimenti in impianti e attrezzature innovativi finalizzati alla riduzione dei consumi di energia e/o dell’impatto ambientale della loro attività.

Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede operativa o l’unità locale ubicata in Lombardia, oggetto di intervento. In presenza di più unità locali ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una ed indicarla in fase di domanda. Ciascuna impresa potrà presentare al massimo due domande di cui una sulla misura A e una sulla misura B.

Le spese dovranno essere fatturate a partire dall’ 11 dicembre 2018 e gli interventi dovranno essere rendicontati entro e non oltre il 16 dicembre 2019.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Misura A (sicurezza) il contributo massimo è di 5.000 € e l’investimento minimo è fissato in 3.000 €.

Per la Misura B (sostenibilità) il contributo massimo di 10.000 € e l’investimento minimo è fissato in 5.000 €.

DOTAZIONE FINANZIARIA

€ 9.000.000,00

Per informazioni contatta l’Ufficio Formazione di Confcommercio Lecco: tel. 0341356911; email formazione@ascom.lecco.it

Scarica la scheda riassuntiva del bando