Bando al Via – Linea investimenti aziendali fast

Regione Lombardia – Bando Al Via

Scarica la scheda del Bando Al Via

BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari quelli individuati sulla Misura AL VIA per le Linee Sviluppo aziendale e Rilancio aree produttive, ossia le PMI aventi un codice ATECO primario appartenente ad una delle seguenti categorie:
C – Attività manifatturiere;
F – Costruzioni;
H – Trasporto e magazzinaggio;
J – Servizi di informazione e comunicazione;
M – Attività professionali, scientifiche e tecniche;
N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.
Gli interventi devono essere realizzati unicamente presso la sede operativa ubicata in Lombardia, oggetto di intervento. In presenza di più sedi operative ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda. Gli investimenti produttivi devono essere basati su programmi di rinnovamento e/o ampliamento produttivo da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo o riconversione aziendale.

OBIETTIVI
La misura intende supportare nuovi investimenti da parte delle imprese, anche al fine di facilitare la fase di superamento della crisi economica conseguente alla crisi sanitaria, che ha investito pesantemente il territorio lombardo.

SPESE AMMISSIBILI
a) Macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive;
b) sistemi gestionali integrati (software & hardware);
c) acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
d) opere murarie, opere di bonifica, impiantistica e costi assimilati;
e) ulteriori tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione nel limite del 15% del totale delle spese ammissibili:
e.1. macchinari relativi ai sistemi di misurazione e controllo della temperatura corporea a distanza, anche con sistemi di rilevazione biometrica;
e.2. sistemi software e sistemi IOT per il distanziamento e la sicurezza dei lavoratori connessi alle esigenze normative in ambito sanitario;
e.3. interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura finalizzate al miglioramento della sicurezza sanitaria;
e.4. rimodulazione e ri-progettazione del layout degli spazi di/per lavoro connessi alle esigenze normative in ambito sanitario;
e.5. spese di consulenza riferite ai punti precedenti.

AGEVOLAZIONE
A fronte di Progetti presentati con spese ammissibili tra € 100.000 e 800.000 per Sviluppo aziendale l’agevolazione si compone di:
• Finanziamento a medio-lungo termine pari all’85% delle spese ammissibili;
• Garanzia regionale gratuita del 70% sul Finanziamento;
• Contributo a fondo perduto in conto capitale pari al 15%.

Il contributo a fondo perduto è concesso all’interno del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”

I progetti dovranno essere realizzati nel termine massimo di 8 mesi più 2 mesi di eventuale proroga.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 22/09/2020.

I nostri consulenti sono in grado di effettuare una valutazione preliminare di ammissibilità e consigliarvi le migliori opzioni per il vostro progetto.

Scarica il bando integrale Al Via di Regione Lombardia