Ultimi appuntamenti con Leggermente: mercoledì 23 Corona

Ultimi appuntamenti con “Leggermente”, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco. Dopo lo straordinario successo dell’incontro con il grande sociologo e filosofo Zygmunt Bauman che domenica 20 marzo ha riempito il Teatro della Società di Lecco e “conquistato” centinaia di lecchesi, la manifestazione propone gli ultimi incontri della settima edizione.

Martedì 22 marzo alle ore 18.30 l’ex campione del mondo di ciclismo e recordman dell’ora Francesco Moser presenterà, presso l’auditorium de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, il libro “Ho osato vincere” (Mondadori). Moser in bicicletta è stato un numero uno, vincendo più di ogni altro ciclista italiano. Ma tutti i suoi grandi successi – dal Mondiale su pista del 1976 a quello su strada del 1977, dalle tre Parigi-Roubaix inanellate di seguito fra il 1978 e il 1980 alla vittoria al Giro d’Italia del 1984 – sono nati dalla tenacia con cui si è saputo risollevare dopo le sconfitte, rimontando ogni volta in sella deciso a dare battaglia, senza mai risparmiarsi sui pedali. Con la schiettezza che l’ha reso celebre, in queste pagine Moser ripercorre in prima persona la propria epopea sportiva, dall’infanzia contadina nella sua Palù di Giovo, in Trentino, ai record messicani, dai duelli con Merckx alla rivalità con Saronni, dalle infernali classiche del Nord ai Giri d’Italia, dalle brucianti sconfitte alle incredibili vittorie.

Mercoledì 23 marzo doppio appuntamento con Raffaele Mantegazza, professore all’Università degli Studi di Milano. Alle ore 9 presso la sala conferenze a Palazzo delle Paure a Lecco interverrà sul tema “Se Socrate è mortale…”, mentre alle ore 15 a Palazzo del Commercio, ex Palazzo Falck, terrà un corso di formazione destinato ai docenti dal titolo “Tu muori, dunque io sono”.

Sempre mercoledì 23 marzo ma alle ore 21 al Teatro della Società di Lecco sarà ospite di “Leggermente” Mauro Corona. Lo scrittore e alpinista affronterà il tema “Montagne: identità e paesaggio” intervistato da Ruggero Meles. Appassionato di montagna, arrampicatore e scultore, Corona ha iniziato a scrivere a fine Anni Novanta, riuscendo anche a vincere un Premio Bancarella con “La fine del mondo storto”.

La chiusura di “Leggermente” 2016 sarà invece affidata al libro dedicato al grande alpinista lecchese Marco “Butch” Anghileri, scomparso due anni fa. A tratteggiare la sua figura sarà Giorgio Spreafico autore di “La scala dei sogni”, edito da Teka. Le vette, le imprese, le immagini, le testimonianze in presa diretta, i progetti irrealizzati, i drammi e le due vite di Anghileri in un racconto palpitante che abbraccia una stagione indimenticabile dell’alpinismo lecchese, lunga oltre vent’anni. L’appuntamento è fissato per giovedì 24 marzo alle ore 18 presso Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) a Lecco.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla settima edizione di “Leggermente” è possibile consultare il sito www.leggermente.com oppure consultare gli eventi in programma scaricando gratuitamente LeccoApp.