Presentata la nona edizione di Leggermente: Esercizi di felicità

Al via il prossimo 12 marzo

E’ stata presenta martedì 6 marzo presso la sala conferenze di Confcommercio Lecco la nona edizione di Leggermente. Al tavolo erano presenti Antonio Peccati (presidente Confcommercio Lecco), Simona Piazza (assessore Comune di Lecco), Gabriele Belluz (Acel Service) e Antonina D’Onofrio (direttrice della Casa Circondariale).

Poi sul palco sono saliti Rosanna Castelnuvo del Comitato Organizzatore di Leggermente per spiegare la scelta del tema della nona edizione ovvero “Esercizi di felicità” e ilprofessor Giorgio Marchini che ha curato la giornata speciale del 21 marzo dedicata alla poesi.

Durante la presentazione sono stati chiamati anche i due ragazzi protagonisti della realizzazione della grafica ovvero Alice Anghileri e Giacomo Colombo dell’Istituto Grafica Moda e Design di Lecco.

La nona edizione di Leggermente  si svolgerà dall’12 al 25 marzo. La manifestazione, organizzata e promossa da Assocultura Confcommercio Lecco a partire dal 2010 per valorizzare i libri e la lettura, è ormai un assoluto punto di riferimento per il territorio oltre che un fiore all’occhiello per l’associazione.

“Una kermesse capace di crescere e consolidarsi, diventando un appuntamento fondamentale per gli studenti lecchesi e una occasione per fare conoscere scrittori e opere a Lecco e in provincia – ha sottolineato il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati nel suo intervento –  Quest’anno il tema scelto è ESERCIZI DI FELICITA’, un argomento indubbiamente interessante che farà da filo conduttore per una edizione di Leggermente che si prepara a ospitare oltre 17mila studenti e a proporre oltre 250 eventi coinvolgendo più di 130 autori“.

Tra questi ne citiamo alcuni: Marc Augè, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, Maurizio De Giovanni, Carlo Cottarelli, Sergio Rizzo, Salvatore Natoli, Alessandro Robecchi, Laura Parriani, Edoardo Boncinelli, Antonio Caprarica, Tiziano Scarpa, Marco Balzano, Simona Atzori, Roberto Perotti, Oney Tapia, Alessandro Milan, Massimo Bubola, Paolo Di Paolo, Luigi Garlando, Alessandro Mari, Bruno Tognolini, Andrea Marcolongo, Daniela Palumbo, Fabio Stassi, Stefano Zamagni, Daniele Novara e molti altri.

“Leggermente continua a raccogliere consensi anche oltre l’ambito territoriale ed è per l’associazione un motivo di orgoglio e di vanto – ha aggiunto Peccati –  Dopo avere “permesso” a Lecco di entrare a far parte del circuito nazionale delle “Città del Libro” e diventare “Città che legge”, ora Leggermente ha avviato una collaborazione con la prestigiosa Fiera dell’editoria “Tempo di Libri”, in programma a marzo a Milano, che porterà le due feste a uno scambio di sinergie. Un esempio ulteriore della volontà di aprirsi e di fare rete e dare ancora più opportunità al nostro territorio”.

Anche quelle dell’edizione 2018 saranno due settimane intense con incontri, letture, laboratori e anche un mini-convegno (il 21 marzo Giornata Mondiale della poesia) dedicato alla poesia con cinque tra i più importanti poeti italiani del Secondo Novecento. Ma Leggermente offrirà anche l’opportunità di dare risalto alla fondamentale azione portata avanti dalle librerie e dalla biblioteche del territorio coordinate dal Sistema Bibliotecario Lecchese. Il tutto all’insegna di un progetto vincente capace di cogliere l’obiettivo delineato con l’istituzione, avvenuta nel luglio del 2009, della Giornata nazionale di Promozione della Lettura, che ogni anno è fissata il 24 marzo.

Leggermente, organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco,  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, vede la collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell’Ufficio  Scolastico Provinciale.

A coordinare la programmazione e il calendario è il Comitato Scientifico di Leggermente (Rossana Castelnuovo, Angela Lamberti, Nicola Papavero, Eugenio Milani, Alma Gattinoni e Giorgio Marchini). Sempre prezioso è il lavoro svolto da Il Filo del Teatro, da L’Albero Blu,  da Les Cultures, da Teka Edizioni (che quest’anno ci proporrà una anteprima nazionale con un autore molto importante per i ragazzi Guido Quarzo), dall’Associazione dei Pensionati, dal Forum Salute della Mente, da Immagimondo, da La Nostra Famiglia  (con cui verrà fatto un bellissimo evento con la presenza di Simona Atzori) e dalla Associazione Abilitiamo autismo onlus di Cantù che ha l’ambizioso progetto di creare una casa famiglia per i ragazzi autistici. Faremo un evento insieme in questa IX edizione per sostenere e valorizzare questo ambizioso progetto: ringraziamo l’Associazione e la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù per l’ospitalità. Da segnalare poi  che Radio 104 ha dedicato una serata a Leggermente.

Così come rappresenta un valore aggiunto il coinvolgimento di alcuni Comuni del territorio (tra cui  Calolziocorte, Civate, Costa Masnaga, Galbiate, La Valletta, Mandello del Lario, Merate, Montevecchia, Osnago, Pasturo, Sirone, Sirtori, Valmadrera e la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino…), del Politecnico di Milano Polo di Lecco e della Associazione Libera (a questo riguardo ci saranno alcune iniziative in cui verrà ricordato un amico di Leggermente prematuramente scomparso: Paolo Cereda).

Anche quest’anno, inoltre, è stata coinvolta nella rassegna lecchese la rinomata Scuola Holden di Torino (che ha tra i fondatori Alessandro Baricco), così come proseguirà la collaborazione con la Casa Circondariale di Lecco con il progetto “Dal libro al film”.
Daremo spazio agli autori del territorio organizzando come la scorsa edizione una giornata apposita in cui potranno presentare i loro libri. La giornata sarà quella di domenica 18 marzo.

Molte le scuole coinvolte, con oltre 300 studenti,  in particolare gli istituti Badoni, Bertacchi, Isgmd, Leopardi, Parini, Medardo Rosso e Manzoni di Lecco: attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro  diversi studenti daranno una mano sul fronte informatico, della grafica, della preparazione e della accoglienza. Tra poche settimane (il 23 marzo) inoltre verrà lanciato “Leggermente: arte cultura e territorio”, un progetto  di crowdfunding sviluppato insieme alla società Fidalo di Milano, che vedrà impegnati per un biennio un centinaio di studenti del Badoni, Manzoni, Bertacchi e Medardo Rosso. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi, con la collaborazione del Comune di Lecco e dell’Avis, attraverso la commercializzazione di una trilogia di libri con i contenuti della nona edizione di Leggermente, il cui ricavato andrà a contribuire alla ristrutturazione della Cappella S. Maria Assunta di Villa Manzoni.
Sarà proposto, sempre attraverso un percorso di alternanza con Epeira Associazione, uno spettacolo di teatro Forum sul tema del conflitto tra genitori e adolescenti/giovani. Gli studenti stessi teatralizzeranno i “conflitti” sul palco in una serata aperta e loro e ai loro genitori presso la splendida sala di Teatro Invito, che entra tra le Associazioni con cui collaboriamo.

Da rimarcare inoltre la sinergia tra Leggermente e il Comune di Lecco che hanno da un lato aperto una Mostra interessantissima su Paladino al Palazzo delle Paure e dall’altro, in collaborazione con la Dottoressa Barbara Cattaneo e la Dottoressa Francesca Minchiotti, hanno organizzato dei laboratori per l’infanzia e la primaria su Pinocchio alla Camera di Commercio di Lecco.

Infine è da ricordare l’importanza dei contributi in veste di sponsor di Acel, Iperal, Novatex, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Proteina Creativa, Arredamenti Bonaiti e il sostegno del quotidiano La Provincia.

Quest’anno poi, in attesa che nei prossimi mesi venga realizzato il catalogo WOW CHE CULTURA (che rientra nella più ampia iniziativa dell’innovativo progetto di Confcommercio Lecco WOW CHE SCONTI,  e che metterà in evidenza le proposte culturali del nostro territorio valorizzando il Sistema Museale provinciale lecchese composto da oltre 30 musei e offrendo sconti significativi in quelli che prevedono un biglietto di ingresso, per assistere a eventi, spettacoli teatrali e musicali) i partecipanti a Leggermente riceveranno una tessera gratuita, la WOW CARD che permetterà di usufruire di sconti significativi in oltre 40 negozi di Lecco e provincia (www.wowchesconti.it)..

Per conoscere il programma completo e gli aggiornamenti (che sono fisiologici in un evento di queste dimensioni)  è sempre possibile consultare il sito www.leggermente.com.

 

Grazie ancora e buona nona edizione di Leggermente.

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.