Premio Manzoni alla Carriera 2017 a Valerio Massimo Manfredi

Lo scrittore e archeologo sarà premiato a Lecco sabato 11 novembre

Il Premio Letterario Alessandro Manzoni alla Carriera, istituito nel 2008 e giunto quindi alla decima edizione, verrà assegnato a Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore. Nell’albo d’oro del Premio, organizzato dall’associazione 50&Più Confcommercio Lecco, Manfredi succederà alla scrittrice e saggista italiana Dacia Maraini, vincitrice nel 2016.

L’annuncio del vincitore 2017 è avvenuto mercoledì 11 ottobre presso la sede di Confcommercio Lecco nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Eugenio Milani, presidente dell’Associazione 50&Più Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, presidente Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco, Anna Mazzoleni, assessore del Comune di Lecco, Giovanni Priore, presidente Acel Service, Gianluigi Daccò e Stefano Motta, componenti della Giuria del Premio Manzoni 2017, e Vittorio Colombo, coordinatore del Premio Manzoni 2017

La scelta degli organizzatori del premio e della Giuria tecnica, presieduta da Ermanno Paccagnini, è caduta su Valerio Massimo Manfredi scrittore, storico e conduttore televisivo capace di conquistare con i suoi lavori, letterari ma non solo,  un ampio pubblico, diffondendo, con il suo stile narrativo inconfondibile e con la sua passione e competenza, il valore della ricerca e della storia.

Manfredi, dopo la laurea in Lettere Classiche all’Università di Bologna è subito entrato nel mondo della Archeologia, iniziando una intensa carriera accademica e partecipando a numerose campagne di scavo. Ha pubblicato articoli e saggi e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo, con oltre 12 milioni di copie vendute a livello internazionale: dalla serie di “Alexandros” alla trilogia di Ulisse “Il mio nome è Nessuno”, passando per “Lo scudo di Talos”, “L’ultima legione” o “L’armata perduta”: il romanzo più recente è “Teutoburgo” del 2016. Moltissimi i riconoscimenti ricevuti tra cui la nomina a Commendatore della Repubblica “motu proprio” del Presidente Carlo Azeglio Ciampi (2003), il Premio Hemingway per la narrativa (2004), il Premio Bancarella (2008). Autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come giornalista scientifico a diverse testate italiane ed estere e ha condotto con successo programmi televisivi come “Stargate-Linea di confine” e “Impero”.

La cerimonia di assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera si terrà venerdì 10 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia di Lecco in via Tonale.

Nell’albo d’oro lo scrittore andrà ad aggiungersi a Umberto Eco (2008), Ermanno Olmi (2009), Luca Ronconi (2010), Mario Botta (2011), Emanuele Severino (2012), Paolo Conte (2013), Giulia Maria Crespi (2014), Luis Sepulveda (2015) e Dacia Maraini (2016) che hanno vinto il Premio alla Carriera negli scorsi anni.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.