Il commercio incorona i suoi Maestri e premia le Eccellenze

La cerimonia organizzata da 50&Più Confcommercio Lecco

Maestri del Commercio 2017, un riconoscimento all’impegno di una vita

Una grande partecipazione, un momento da ricordare, un’occasione per dire grazie a chi ha fatto tanto per il territorio. Domenica 19 novembre la sala conferenze di Palazzo del Commercio ha ospitato la cerimonia di consegna delle onorificenze per il “Maestro del Commercio”, organizzata dall’Associazione 50&Più Confcommercio Lecco. A essere insignite di un riconoscimento sono state 28 persone: 5 per i 25 anni di attività, 13 per i 40, 10 per i 50.

Per i 25 anni di attività sono stati premiati con l’Aquila d’Argento Giovanni Magurno di Costa Masnaga, Francesco Pirrone di Casatenovo, Paola Colombo di Lecco, Maria Carla Colombo di Oggiono e Aldo Perego di Malgrate. A ricevere l’Aquila d’Oro per i 40 anni sono stati invece: Arturo Longhi di Valmadrera, Osvaldo Magni di Calco, Francesco Viola di Olgiate Molgora, Pierdomenico Canè di Colle Brianza, Rosa Riva di Lecco, Virginia Marenzi di Calolziocorte, Teresita Tami di Mandello, Giulia Dell’Oro di Lecco, Gioacchino Riva di Vercurago, Oriella Combi di Cassina Valsassina, Carolina Ravasio di Calolziocorte, Rosina Panzeri di Olginate e Luigi Sottocornola di La Valletta. Infine l’Aquila di Diamante (50 anni) è stata conferita a Rinaldo Riva di Garlate, Elio Longoni di Santa Maria Hoè, Rosa Maria Cazzavacca di Barzio, Jolanda Biffi di Lecco, Giuseppina Zerbini di Mandello, Gian Battista Valseschini di Lecco, Giuseppe Secomandi di Lecco, Maria Carla Rusconi di Valmadrera, Dorina Sangiorgio di Oggiono e Angelo Ravasio di Calolziocorte.

La mattina di festa si era aperta con la messa alle ore 8.30 nella Basilica di San Nicolò. Quindi  la cerimonia presso la sede di piazza Garibaldi a Lecco, aperta dal saluto del presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, al tavolo insieme al presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani, del prefetto Liliana Baccari, del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, del presidente della Provincia di Lecco, Flavio Polano.

I traguardi di 25, 40 e 50 anni “dietro a un banco” o gestendo un’attività nel turismo e nei servizi meritano di essere adeguatamente festeggiati, poiché ciascuno ci arriva carico di storie fatte di intraprendenza, tenacia, di difficoltà e di successi, tipiche di un mestiere che più di altri si fonde totalmente con la vita di chi lo sceglie – ha evidenziato nella sua relazione il presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani –  A queste persone vanno stima e riconoscenza per il lavoro svolto, un lavoro fatto con tanta passione e sacrificio, al servizio della comunità. In molti casi, poi, si è riusciti a trasferire alle nuove generazioni la passione a continuare l’attività di famiglia”. Quindi, dopo avere citato un proverbio africano (“Il giovane cammina veloce, ma l’anziano conosce la strada”), ha rimarcato l’importanza di  “dare il giusto valore all’esperienza, per unirla alla forza innovativa dei giovani”.

Al termine della consegna delle Aquile di Argento, Oro e Diamante, avvenuta alla presenza della quasi totalità dei rispettivi sindaci, è stata la volta dei Premi di Eccellenza. Il Premio “Una Rosa per una Donna” è stato consegnato a Diana Mac William, presidente onorario dell’Associazione Fabio Sassi che sostiene l’Hospice Il Nespolo di Airuno per “avere contribuito con spirito di abnegazione, coraggio e tenacia alla nascita di una realtà come Il Nespolo che ha dato risposte concrete sul territorio, sensibilizzando lo stesso anche sul fronte della diffusione delle cure palliative”. “La Chiave del Successo” è stata assegnata invece a Franco Rocchi (presente alla cerimonia insieme alla figlia Ludovica), amministratore delegato del Gruppo R Collection, che comprende diverse prestigiose strutture ricettive tra cui l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi a Varenna “per l’intuito e la visione che hanno portato lui e la sua famiglia a contribuire al cambiamento dell’immagine del turismo sul Lago di Como, con scelte strategiche e all’avanguardia portatrici di respiro internazionale”. Infine il Premio “I Maestri Più” è andato alla azienda CAMP di Premana, leader nel settore della attrezzatura outdoor per “la capacità di crescere e affermarsi nel settore delle attrezzature per l’alpinismo, conquistando il mondo della montagna grazie a un lavoro frutto di passione e competenza, capace di coniugare famiglia, tradizione e innovazione”; a ritirarlo l’amministratore delegato Eddy Codega.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.