Domenica 2 ottobre amatriciana solidale con i cuochi di Confcommercio Lecco

C’è grande attesa per l’iniziativa benefica voluta con forza dall’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco. Infatti domenica 2 ottobre, all’interno del programma della tradizionale Festa di Lecco, i Cuochi, proporranno una Amatriciana solidale dalle ore 12 alle ore 20 in piazza Garibaldi.

“Questa idea è venuta all’amico Alessandro Gritti del Ristorante Grano Zero che ci ha contattato per organizzare insieme questa iniziativa benefica: il Comune di Lecco ha dato subito la sua disponibilità, aiutandoci ad avere tutte le autorizzazioni necessarie – spiega Vincenzo Di Bella, presidente dell’Associazione Cuochi della Provincia di Lecco che aderisce a Confcommercio Lecco – Noi ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio e per preparare quante più porzioni possibili: l’obiettivo è di arrivare a 5000-6000 piatti di amatriciana”. I numeri sono significativi: per preparare l’amatriciana solidale serviranno 180 chili di pomodoro, 270 chilogrammi pasta, 90 chili di guanciale: “Voglio ringraziare tutti gli sponsor che si sono dimostrati generosi e umili, fornendoci gratuitamente le materie prime, tutti quelli che ci hanno dato una mano finora e quelli che lo faranno domenica. Ci auguriamo una grande affluenza: noi siamo carichi! Siamo pronti a preparare 5000-6000 piatti… ma speriamo ci mettano in difficoltà! Vorrebbe dire che sono arrivati in tanti e che quindi abbiamo raccolto una cifra significativa da donare alle popolazioni vittime del sisma del 24 agosto. Domenica si alterneranno ai fornelli 20 cuochi della nostra associazione, che lavoreranno insieme a 4-5 cuochi provenienti dalle zone colpite dal terremoto”. Per il piatto di pasta all’amatriciana (con una bottiglia d’acqua) verrà chiesto un contributo di 10 euro a persona: tutto il ricavato andrà in beneficenza.

“La festa di Lecco quest’anno assume un significato ancora più profondo – commenta il sindaco di Lecco, Virginio Brivio – Oltre le celebrazioni religiose per la Madonna del Rosario, per tutta la giornata di domenica 2 ottobre ci saranno tante occasioni per stare insieme: da mezzogiorno, piazza Garibaldi si animerà con la preparazione della tradizionale pasta amatriciana. Al pranzo parteciperà una delegazione di Accumoli che racconterà l’esperienza vissuta dopo il sisma. Dalle 15 fino a mezzanotte, inoltre, sul palco della piazza si alterneranno le band del Rebuild Festival, concerto gratuito a cura dell’associazione Professional Punkers. L’Amministrazione comunale, fin dalle prime ore dopo il terremoto, ha voluto mettere insieme le diverse sollecitazioni arrivate da cittadini e altri enti per fare qualcosa di concreto per le popolazioni colpite. Il grazie va dunque a tutti coloro i quali si sono messi a disposizione per la realizzazione dell’evento, dagli “sponsor” che hanno donato le derrate alimentari e le attrezzature necessarie, ai volontari che ci aiuteranno a gestire la manifestazione. Spero che i cittadini rispondano positivamente all’iniziativa. Sono certo che insieme daremo prova di grande solidarietà”.

La amatriciana solidale è solo uno dei tanti appuntamenti in programma per la giornata di domenica 2 ottobre. L’intero programma, con diverse iniziative tese a raccogliere fondi per le popolazioni del Centro Italia, è stato presentato lo scorso martedì 27 settembre presso la sala consiliare del Comune di Lecco alla presenza tra gli altri del sindaco di Lecco, Virginio Brivio, del vicesindaco e assessore al Turismo, Francesca Bonacina, del presidente della Provincia Flavio Polano. Tanti gli enti che, in pochissimo tempo e con tanto impegno, hanno collaborato col Comune di Lecco nell’organizzazione di un calendario ricco di appuntamenti.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.