Confcommercio Lecco lancia il crowdfunding #Leggermente

I soldi raccolti serviranno per la Cappella di Villa Manzoni

Con il crowdfunding gli studenti di Lecco a supporto di arte, cultura e turismo

Assocultura e Confcommercio Lecco, promotori della nona edizione dell’evento #Leggermente, hanno coinvolto gli studenti e i docenti degli istituti Badoni, Parini e dei licei Alessandro Manzoni e Medardo Rosso in un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, volta alla progettazione del crowdfunding “Leggermente: arte, cultura e turismo”.

La campagna di raccolta fondi ha come finalità il restauro della Cappella di Santa Maria Assunta, all’interno di Villa Manzoni, dimora storica nella quale Alessandro Manzoni trascorse i primi anni della sua infanzia e prima giovinezza. Il progetto di restauro della Cappella e dell’attigua sacrestia, sarà realizzato anche grazie alla collaborazione del Comune di Lecco e di AVIS comunale di Lecco.

Di seguito il link per dare il vostro contributo al progetto 2018 di #Leggermente ed alla ristrutturazione della Cappella di Villa Manzoni:

https://it.ulule.com/leggermente_2018/

In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, promosso attraverso la società Fidalo di Milano e la piattaforma Ulule, svoltasi venerdì 23 marzo presso Villa Manzoni, sono  intervenuti tra gli altri il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, e il presidente dell’Avis di Lecco, Andrea Bonaiti.

 

“La giornata di oggi, con la presentazione di questo progetto di crowdfunding dal titolo “Leggermente: arte, cultura e turismo”, vedrà impegnati per un biennio un centinaio di studenti degli istituti Badoni e Parini e dei licei Manzoni e Medardo Rosso – ha spiegato Peccati – Un coinvolgimento che riteniamo importante e significativo per una iniziativa – sviluppata grazie alla partnership con la società Fidalo di Milano, che ha utilizzato la piattaforma Ulule, e con il supporto tecnico di Proteina Creativa (a tutti questi partner va il ringraziamento dell’associazione) e in collaborazione con il Comune di Lecco e l’Avis di Lecco –  che anche per noi è una novità. Ma come sapete a Confcommercio Lecco le sfide piacciono”

 

“Ci inseriamo con piacere in questa iniziativa di crowdfunding promossa da Confcommercio Lecco attraverso il festival Leggermente, che accende un riflettore sul lavoro di restauro di Villa Manzoni a cui l’Amministrazione comunale sta lavorando da diverso tempo – ha spiegato l’assessore Piazza – Grazie a questo crowdfunding avvieremo infatti un progetto di restauro della cappella che verrà completato anche grazie alla collaborazione attiva di AVIS comunale di Lecco, con cui presenteremo congiuntamente un progetto  di finanziamento del 50% del costo complessivo a Fondazione comunitaria del Lecchese onlus attraverso il primo bando del 2018. Gli interventi riguarderanno il restauro degli affreschi delle pareti e della volta della cappella, nonché dell’ingresso della sacrestia. Noto con piacere che un’attenzione particolare da parte della città, anche grazie al  festival “Lecco città dei Promessi Sposi”, si sta concentrando su questo bene artistico d’eccellenza, che per troppi anni è stato trascurato. Del 2015 è il nostro intervento di consolidamento statico del piano terra, al quale si aggiungerà a breve il restauro complessivo del piano a cura della Soprintendenza, da completarsi con il finanziamento ottenuto da Fondazione Cariplo, e a tutto questo si somma l’intervento il cui avvio presentiamo quest’oggi. La direzione verso la quale ci muoviamo, e verso la quale registriamo una crescente sensibilità della città di Lecco e dei cittadini lecchesi, è quella di una riqualificazione dei nostri beni culturali, non visti più soltanto come un patrimonio storico da conservare e preservare ma anche come importanti realtà culturali da rendere sempre più fruibili”.

“Abbiamo colto con entusiasmo la possibilità di partecipare a questo progetto importante. La figura di Alessandro Manzoni, che si intreccia in maniera caratterizzante con la città di Lecco, e il nostro rapporto di collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Lecco ci hanno spinto ad abbracciare questa nuova sfida con l’obiettivo di portare a termine il progetto complessivo di restauro di un edificio simbolo per la nostra città”, ha aggiunto il presidente dell’Avis comunale di Lecco, Bonaiti.

La sintesi del progetto dalle parole dei ragazzi

#Leggermente Gli studenti di Lecco a supporto di arte, cultura e turismo.

La raccolta fondi di crowdfunding voluta dagli studenti di Lecco per il restauro della Cappella di Santa Maria Assunta nella Villa del Manzoni. Il progetto sostenuto da Confcommercio Lecco nell’ambito di Leggermente 2018

Riflettere sulla felicità significa riflettere su chi siamo e chi desideriamo essere, su che mondo vogliamo, sulla qualità ̀ della nostra vita, su cosa conservare di questa nostra epoca e cosa rinnovare e cambiare. Felicità è anche ricerca del bello. Che passa tramite Arte, Cultura e Turismo.

Nel 1818 Alessandro Manzoni trascorreva la sua adolescenza a Lecco nella villa di famiglia. Oggi 2018 noi studenti delle scuole di Lecco abbiamo deciso indirizzare la nostra esperienza di alternanza scuola lavoro a supporto della ristrutturazione di Villa Manzoni. Il progetto vede coinvolti gli studenti e i docenti delle nostre scuole, Assocultura Confcommercio con i quali abbiamo realizzato un progetto di crowdfunding per raggiungere l’obbiettivo e vederlo realizzato. E’ possibile sostenere il progetto partecipando alla campagna di raccolta fondi scegliendo una ricompensa sotto elencata o con una donazione liberale.

  • A cosa serviranno i fondi?

Il tuo contributo permetterà di restaurare la Cappella di S. Maria Assunta all’interno di Villa Manzoni e quindi di farti parte attiva nel ridare splendore alla villa. Sosterrai l’arte e la cultura a supporto della città di Lecco come centro turistico grazie all’impegno degli studenti e dei cittadini.

  • A proposito del progettista

Assocultura è l’associazione di Confcommercio Lecco creata per contribuire allo sviluppo culturale, sociale e civile dei cittadini. In particolare verso le nuove generazioni nel rispetto del principio di solidarietà e inclusione, per la valorizzazione delle libertà civili, individuali e collettive, secondo il principio di sussidiarietà attraverso progetti di promozione educativa e culturale, in particolare nel territorio lombardo.

Aiutateci anche semplicemente condividendo il progetto, usate i social, le mail, il passaparola o il megafono…

Effettua una donazione in serenità, i soldi verranno recuperati dalla tua carta di credito solo a campagna conclusa e solo se avremo raggiunto il traguardo indicato

Clicca qui e dona

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.