Clinica San Martino e Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco insieme per la prevenzione

Presentate alcune iniziative della struttura di Malgrate

Presentate alcune iniziative promosse sul territorio dalla Clinica San Martino

Una opportunità di raccontare una iniziativa interessante di promozione della prevenzione senologica e una occasione per fare conoscere meglio sul territorio la qualità Clinica San Martino di Malgrate. “Siamo contenti di ospitare una impresa nostra associata che rappresenta indubbiamente una eccellenza sul territorio – ha esordito facendo gli onori di casa il Direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, in un incontro svoltosi mercoledì 8 novembre presso la sede dell’associazione – La Clinica San Martino, tra l’altro, è stata la prima struttura sul territorio ad aderire a Ente Mutuo Regionale (tra le prime Assistenze Sanitarie integrative a livello nazionale che propone soluzioni esclusive pensate su misura per le diverse esigenze dei commercianti), una realtà che dopo Milano ha scelto Lecco, e Como, per crescere ed espandersi”. E ha aggiunto: “Clinica San Martino ha dalla sua parte una professionalità sanitaria assoluta ma anche una apertura al territorio e alle dinamiche sociali significativa: una disponibilità che apprezziamo molto come associazione”.

Il Direttore Esecutivo della Clinica San Martino, Alberto Pedretti, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio accessibile a tutti, senza tempi di attesa e che si posiziona su una fascia di eccellenza, grazie alla professionalità dei nostri operatori e a una strumentazione sempre all’avanguardia. Siamo lieti di potere collaborare con Confcommercio Lecco”.

Quindi è toccato al Responsabile di Senologia del Centro di Clinica San Martino, Mario Rampa,  Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Generale – Senologia, lecchese di nascita e milanese d’adozione, spiegare l’iniziativa legata alla Prevenzione Senologica, che ha visto la struttura di Malgrate, situata in via Selvetta angolo via Paradiso, proporre tre giornate gratuite nel mese di ottobre durante le quali sono state visitate quasi 100 donne: “C’è stata una grande richiesta con 96 persone che sono arrivate da noi un po’ di tutte le età: dai 19 ai 76 anni, con una media pari a 55 anni. Due donne, una di 40 anni e una di 72, hanno scoperto, grazie alla nostra diagnosi, di avere un tumore maligno, 4 di averne uno benigno”. E ha aggiunto: “Lo screening gratuito che Regione Lombardia propone tra i 50 e i 75 anni non basta, è fondamentale coprire anche le altre fasce per arrivare a una diagnosi precoce che permetta di individuare in tempo il tumore, aumentando le possibilità di intervento e guarigione: se il tumore viene scoperto al primo stadio entro i 5mm la possibilità di guarire è pari al 95%, se lo si individua al quarto stadio questa percentuale scende al 7%”.

Alla presentazione dei dati relativi alla campagna di prevenzione senologica promossa da Clinica San Martino è intervenuta anche la Presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco, Mariangela Tentori: “Come presidente del Gruppo di Confcommercio Lecco che raggruppa le donne imprenditrici non posso che apprezzare questa iniziativa. E’ importante che il territorio sappia di potere usufruire della loro qualità e professionalità: ci piacerebbe come Terziario Donna avviare con la Clinica una serie di iniziative legate a diverse tematiche“.

E in quest’ottica di apertura alle tematiche sociali, il prossimo 25 novembre la Clinica San Martino ospiterà un incontro dedicato al tema della violenza di genere, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.