Novità relative al servizio di fatturazione elettronica di Acquisti in Rete

Novità relative al servizio di fatturazione elettronica di Acquisti in Rete

Nell’ambito del servizio di Fatturazione elettronica di Acquisti in Rete è a disposizione una funzionalità per generare, gestire e inviare a SDI le fatture elettroniche anche nel formato conforme allo standard europeo UBL2.1 (Direttiva 2014/55/UE attuata con Decreto legislativo 27 dicembre 2018, n.148).

Pertanto, in conformità alla normativa vigente, le Amministrazioni sono tenute ad accettare le fatture elettroniche anche nel formato europeo.

Di seguito si riepilogano le novità per le imprese interessate ad utilizzare il servizio:

  • nella fase di Generazione delle Fatture puoi scegliere se gestire i dati del documento di fattura in formato FatturaPA oppure secondo il formato conforme allo standard europeo. Una volta confermata la scelta, il formato non sarà più modificabile per il lotto in gestione.
  • la scelta del formato europeo implica la gestione di un solo documento di fattura per lotto
  • Il sistema consente di popolare i dati della fattura anche attraverso il caricamento di un file XML eventualmente già in tuo possesso secondo il formato europeo (UBL2.1)

Per ulteriori dettagli ti invitiamo a consultare il sito dellAgenzia delle Entrate e la guida operativa sul Servizio di fatturazione elettronica per le PMI nella sezione Supporto del Portale.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.