Covid-19, elenco dei prodotti vendibili sul Mepa – VADEMECUM

In considerazione dell’emergenza Covid-19 Sportelli in Rete ha ritenuto utile fornire un elenco dei prodotti vendibili sul Mepa che risultano essere quelli maggiormente richiesti dalle Amministrazioni in questi giorni di emergenza sanitaria.

SCARICA L’ELENCO DEI PRODOTTI

Le principali categorie interessate sono le seguenti:

• Forniture Specifiche per la Sanità
  • Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica
  • Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza  Difesa
  • Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti

Per potersi proporre come fornitori Mepa per queste categorie occorre essere abilitati al Bando Beni. Le dichiarazioni rese in fase di abilitazione sono rilasciate in autocertificazione, ivi compresa l’ottemperanza a quanto previsto dall’art. 80 del Codice degli appalti e la rispondenza della categoria di abilitazione all’oggetto sociale, e saranno oggetto di verifica da parte delle Amministrazioni aggiudicatrici, così come previsto dal Codice.

Sportelli in Rete invita a segnalare le imprese eventualmente interessate ad abilitarsi a queste categorie, alle quali se necessario potrà fornire supporto aggiuntivo.

Guida all’abilitazione al Bando Beni e al Bando Servizi

Piccolo vademecum per l’iscrizione al Mepa

Ecco un piccolo vademecum con i primi passi da fare sul sito www.acquistinretepa.it per poter presentare domanda di abilitazione. Intanto ti ricordiamo che per operare sulla piattaforma è necessario essere in possesso della firma digitale e che le categorie merceologiche del MePA coinvolte nell’emergenza Covid-19 sono:

• Forniture Specifiche per la Sanità (es. Camici, Ventilatori polmonari, Letti terapia intensiva e rianimazione, Circuiti respiratori per anestesia e rianimazione)

• Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica (es. Alcool Etilico)

• Tessuti, Indumenti (DPI e non), equipaggiamenti e attrezzature di Sicurezza Difesa (es. Protettori oculari, Guanti e Apparecchi di protezione delle vie respiratorie -ivi comprese mascherine ffp2 e ffp3)

• Prodotti monouso, per le pulizie e per la raccolta rifiuti (es. Detergenti – Disinfettanti e Sanificanti)

Tutte queste categorie con i relativi prodotti si trovano all’interno del Bando BENI del MePA.

1. Prima di iniziare la procedura che ti porterà ad abilitarti devi individuare la categoria di tuo interesse e leggere la documentazione relativa, questo ti aiuterà nella procedura di abilitazione. Per accedere alla documentazione clicca sulla sezione VENDI, poi sulla voce Mercato Elettronico (NB la sezione relativa al Mercato Elettronico è contraddistinta dal colore viola), quindi sul bando BENI. Scorrendo la pagina del bando BENI fino in fondo troverai una sezione in cui è contenuta tutta la DOCUMENTAZIONE PER L’ABILITAZIONE, in particolare:

1. Capitolato d’oneri prodotti: indica i requisiti per l’abilitazione espressi in termini di capacità professionale e capacità economico-finanziaria

2. Capitolato tecnico: descrive i requisiti specifici che i prodotti devono possedere per poter essere abilitati. Ogni categoria ha un proprio Capitolato tecnico contraddistinto da un numero: n.1 per Forniture Specifiche per la Sanità, n.2 per Ricerca, rilevazione scientifica e diagnostica, n.12 per Tessuti, Indumenti (DPI e non), e attrezzature di Sicurezza Difesa, n.13 per Prodotti monouso per le pulizie e per la raccolta rifiuti

3. Condizioni Generali di Contratto: individuano gli obblighi specifici relativi alla fornitura (con particolare riguardo alla consegna e verifica o collaudo dei beni), alle prestazioni accessorie (quali, ad esempio, particolari garanzie sul prodotto), al pagamento del corrispettivo, alle penali applicabili nonché alle ipotesi di risoluzione o recesso dal contratto;

4. Patto d’integrità: stabilisce il reciproco e formale obbligo tra tutti gli attori in gara di conformare i propri comportamenti ai principi di correttezza, lealtà e trasparenza

5. Regole del Sistema di eProcurement: definiscono i termini e le condizioni che disciplinano l’accesso e l’utilizzo del Sistema di e-Procurement e dei relativi Strumenti di Acquisto

2. Una volta letta la documentazione puoi dare avvio alla procedura cominciando con la registrazione al portale. Per far ciò entra nella sezione ACCEDI> Sei un nuovo utente? REGISTRATI

3. Al termine della registrazione ti verrà assegnata un’utenza che devi inserire nella medesima sezione ACCEDI per poter proseguire con l’abilitazione

4. Dopo aver inserito User ID e password, clicca sulla sezione VENDI, poi sulla voce Mercato Elettronico, quindi sul bando BENI

5. Da qui potrai dare avvio alla procedura di abilitazione selezionando il tasto PARTECIPA, e poi INIZIA LA PROCEDURA. Troverai 7 passaggi da compilare in maniera progressiva (non sarà possibile accedere al successivo se non avrai prima completato il precedente). Per aiutarti nella compilazione dei passaggi hai a disposizione vari strumenti indicati nella sezione SUPPORTO: puoi rivolgerti ad uno dei 400 Sportelli attivi sul territorio, scaricare la Guida all’abilitazione al bando beni e al bando servizi (in allegato), prendere visione del webinar L’abilitazione dell’impresa al Mercato Elettronico, oppure rivolgerti al numero 895 895 0898.