Sussidi per aziende e dipendenti per rispondere all’emergenza Covid

Dagli Enti BIlaterali del Terziario e del Turismo sussidi per l’emergenza Covid

Confcommercio Imprese per l’Italia Lecco, unitamente alle OO.SS. del lavoratori, attraverso gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo ha previsto una serie di sussidi alle aziende che sono state costrette a sostenere costi per i protocolli e per la riapertura in sicurezza acquistando mascherine, detergenti e servizi di sanificazione obbligatoria ed anche per venire incontro ai lavoratori che hanno utilizzato cassa integrazione in deroga o di F.I.S.. Per le aziende iscritte agli Enti Bilaterali del Terziario o del Turismo, in regola con quanto definito dal CCNL di riferimento sono previsti i seguenti sussidi:

Cod. R/1 – Dispositivi di protezione individuale

Alle imprese che abbiano acquistato dispositivi di protezione individuali (come identificati dall’art. 74 del D.Lgs. n.81/2008) è erogato un contributo sino al 50% della spesa sostenuta con un massimo di euro 250,00. Ammissibile una sola domanda da parte del medesimo richiedente per anno solare.

Possono essere considerate ammissibili le spese, effettuate al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a:

*mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
*dispositivi per protezione oculare (visiere e occhiali protettivi);
*indumenti di protezione quali guanti, tute e/o camici;
*calzari e/o sovrascarpe;
*cuffie e/o copricapi;
*dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner);
*detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici;
*dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali ad esempio barriere e pannelli protettivi, comprese le spese di installazione

Cod. R/2 – Acquisto di tecnologia e/o interventi straordinari al fine di rendere più salubre il luogo di lavoro

Alle imprese per l’acquisto di tecnologia in grado di rendere più salubre il luogo di lavoro è erogato un contributo sino al 50% della spesa sostenuta con un massimo di euro 500,00.

Ammissibile una sola domanda da parte del medesimo richiedente per anno solare.

Osanificazione degli ambienti e degli strumenti;
Orifacimento di spogliatoi e mense;
Orealizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni;
Oinvestimenti di carattere innovativo quali lo sviluppo o l’acquisto di strumenti e tecnologie necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa;
Oformazione integrativa ed alla maggiore attività svolta da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
Oattività Comitati Aziendali di cui al Protocollo 24.04.2020.

Il contributo è valido per acquisti effettuati nel periodo compreso tra il 22 marzo ed il 31 dicembre 2020.

Sono state inoltre individuate le seguenti misure a favore dei dipendenti:

– Sussidio di solidarietà ai lavoratori con riduzione dell’attività lavorativa per l’utilizzo di ammortizzatori sociali a zero ore per almeno otto settimane;

– Sostegno economico per i lavoratori “fragili”;

– Sostegno economico per i lavoratori dipendenti  adibiti presso le mense scolastiche.

Per ricevere informazioni si prega di inviare una mail a: entibilaterali@ascom.lecco.it