Sistema sanzionatorio in materia di lavoro e individuazione degli illeciti

Lavoro, il sistema sanzionatorio

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con nota n. 2594 del 14 marzo c.a., relativamente all’individuazione degli illeciti rilevanti ai fini della recidiva e dell’applicazione delle sanzioni maggiorate, previste dall’art. 1, comma 445, lett. e) della Legge di Bilancio 2019, ribadisce che ai fini della recidiva sono rilevanti gli illeciti commessi dal “trasgressore” persona fisica che agisce per conto della persona giuridica.
Pertanto, non si potrà configurare la recidiva qualora le sanzioni, pur riferibili indirettamente alla medesima persona giuridica, siano commesse da trasgressori diversi, così come, non potrà tenersi conto di violazioni commesse dalla medesima persona fisica che abbia agito per conto di persone giuridiche diverse.

Inoltre, fermo restando che, ai fini della recidiva, rilevano gli illeciti divenuti definitivi nei tre anni precedenti rispetto al nuovo illecito, l’Ispettorato precisa che gli illeciti da prendere in considerazione sono anche quelli commessi prima dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.