Fondo Est – CCNL Turismo: obbligo di iscrizione degli apprendisti

Obbligatorietà stabilita da una circolare

Il Fondo EST ricorda l’obbligo di iscrizione degli apprendisti.

Il Fondo ha emanato una circolare che fornisce chiarimenti circa i lavoratori per i quali sorge l’obbligo di iscrizione per il CCNL Turismo. Nello specifico il Fondo ha ricordato che il contratto collettivo in questione, all’articolo 66 del Titolo IV, precisa che “L’obbligo di iscrivere tutti gli apprendisti ai fondi di assistenza sanitaria decorre dal 1° luglio 2009”.

Con la Circolare in esame il Fondo ricorda, innanzitutto, che l’unica categoria di lavoratori  rientranti nella sfera di applicazione del CCNL Turismo – Confcommercio, che risulta esclusa dall’iscrizione all’EST, è quella dei Quadri i quali sono destinatari della Cassa Qu.A.S così come disciplinato dall’art. 144 del CCNL sopra citato.

In riferimento ai lavoratori classificati come apprendisti, il Fondo esprime delle considerazioni in ordine alla disciplina contrattuale applicata, nonché all’inquadramento giuslavoristico di tale tipologia di rapporto di lavoro.

Relativamente alle disposizioni contenute nel CCNL, l’EST ricorda che, all’art. 66 del Titolo IV viene precisato quanto segue:

“L’obbligo di iscrivere tutti gli apprendisti ai fondi di assistenza sanitaria decorre dal 1° luglio 2009.”

Il Fondo evidenzia, altresì, che, anche qualora il CCNL in essere non avesse fatto menzione alcuna circa l’obbligatorietà di iscrizione degli apprendisti, in relazione a tale tipologia di rapporto di lavoro, configurandosi come un rapporto a tempo indeterminato, così come disciplinato in ultimo dall’art. 41 del D.Lgs n. 81/2015, indipendentemente che si tratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, apprendistato professionalizzante, apprendistato di alta formazione e ricerca, sussisterebbe, comunque, l’obbligo di iscrizione all’EST ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Regolamento del Fondo.

 

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.