Enti Bilaterali, finanziata la formazione per le imprese

Gli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della Provincia di Lecco propongono servizi al fine di qualificare la presenza degli Enti sul territorio Provinciale e per dare, alle aziende ed ai lavoratori dipendenti dei settori interessati, significative e concrete prospettive di organizzazione e crescita.

L’adesione all’Ente é implicita con l’applicazione delle normative dettate dai C.C.N.L. del Terziario e del Turismo e dagli Accordi Integrativi Provinciali nonché con il relativo versamento dei contributi previsti dalla contrattazione stessa e previa presentazione di specifica scheda anagrafica contenente i dati dell’impresa al fine dell’aggiornamento dell’archivio delle aziende aderenti.
L’azienda che decide di non voler versare la contribuzione all’Ente bilaterale, oltre a non poter usufruire dei servizi offerti e delle fattispecie di maggiore flessibilità contrattualmente previste, è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione da indicare nel foglio paga con apposita voce e assoggettato alla normale imposizione previdenziale e fiscale.

I servizi attivabili nella presente annualità con il contributo da parte dell’Ente Bilaterale sono:

1) Sostegno per la formazione obbligatoria
Gli Enti Bilaterali promuovono e finanziano annualmente la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dei lavoratori dipendenti e dei titolari di impresa, nonché il loro aggiornamento professionale.

Cod. C/1 – Formazione/informazione lavoratori in materia Sicurezza D.Lgs. 81/2008
Partecipazione dei lavoratori a corsi di informazione/formazione in materia di sicurezza sul luogo di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008: R.L.S., formazione generale e specifica, formazione per preposti e dirigenti, corso per utilizzo delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta specifica abilitazione (carrelli elevatori, gru per autocarro,…) e relativi aggiornamenti.

Cod. C/2 – Formazione Responsabile della Sicurezza (R.S.P.P.)
Partecipazione a specifico corso da parte del responsabile della sicurezza nominato dall’azienda ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e relativi aggiornamenti.

Cod. C/3 – Formazione e aggiornamento Antincendio
Partecipazione del datore di lavoro o propri incaricati a specifico corso sulla normativa di legge antincendio, D.M. 10 marzo 1998.

Cod. C/4 – Formazione e aggiornamento Primo Soccorso
Partecipazione del datore di lavoro o dei propri incaricati a specifico corso sulla normativa di legge per la gestione delle emergenze di primo soccorso, D.M. 388/03.

Cod. C/5 – Formazione e aggiornamento di lavoratori dipendenti e datori di lavoro in materie di igiene e sanità pubblica
Specifico corso di formazione/informazione, ai sensi del Regolamento CE 852/2004, per il personale che opera nel settore alimentare e a vario titolo svolge attività inerenti le fasi di produzione, trasformazione, stoccaggio, distribuzione, trasporto, vendita e somministrazione di prodotti alimentari.

2) Sostegno per la formazione continua e all’aggiornamento professionale

Gli Enti Bilaterali promuovono e finanziano annualmente la formazione continua e l’aggiornamento professionale dei lavoratori dipendenti, dei titolari di impresa.

Cod. D/1 – Speak English please
Queste sessioni di conversazione guidata da docenti madrelingua costituiscono un valido approccio didattico per mettere in pratica le conoscenze grammaticali, le frasi idiomatiche ed i vocaboli specifici dei diversi argomenti oggetto di discussione, sviluppando la capacità dialettica e comunicativa.
Tramite gli incontri di conversazione ed i role-play si otterrà un reale accrescimento del livello di ascolto e della fluency in English.

Cod. D/2 – Inglese: le 200 parole per accogliere il turista
Il corso è rivolto agli operatori delle strutture turistico ricettive con sede nella provincia di Lecco. Le lezioni si focalizzeranno sull’arricchimento del lessico specifico di settore così da consentire ai partecipanti di poter accogliere al meglio i visitatori stranieri ed operare in un contesto internazionale.

Cod. D/3 – Publisher
Publisher è l’applicazione di desktop publishing di Microsoft compresa nella maggior parte delle versioni di Office, rappresenta perciò un’ottima alternativa per le aziende che hanno la necessità di creare in proprio il materiale pubblicitario.

Cod. D/4 – Il passaggio generazionale dalla proprietà ai clienti
Come affrontare il cambio fisiologico generazionale della proprietà e dei clienti?
Due facce di una stessa medaglia per garantire continuità e business all’impresa.

Cod. D/5 – Non tutti quelli che entrano sono veri clienti
Lavorare con il pubblico oggi può comportare alcuni rischi in termini di sicurezza personale.
Questo percorso è rivolto a tutti coloro che si trovano a diretto contatto con i clienti: titolari e addetti alla vendita al dettaglio, locali pubblici, retail, grande distribuzione, venditori, commerciali, service, front office e liberi professionisti.
Potrete apprendere alcune tecniche di profiling per riconoscere il pericolo e imparare come reagire, ma soprattutto come non reagire, adottando tecniche di prevenzione e difesa che rendano più sicura la vostra vita lavorativa.

Cod. D/6 – La pasticceria espressa nella ristorazione
Un esperto pasticcere vi accompagnerà in un percorso creativo di alto livello proponendovi dessert al piatto eleganti ed equilibrati, con ricette replicabili ed adattabili a piacimento nelle vostre cucine…per concludere con eleganza i vostri menù gourmand!

Cod. D/7 – Il cappuccino e il suo mondo
Il corso di Latte Art è un percorso formativo riservato ai professionisti del settore. Mira a fornire le tecniche del Latte art per eseguire i classici disegni sul cappuccino e le basi per preparare bevande a base di latte. Il corso si avvale di un docente qualificato dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.

Cod. D/8 – I costi di gestione nella ristorazione
Un percorso dedicato a titolari e responsabili di ristoranti e bar (con tavola calda) che fornirà importanti elementi per gestire con consapevolezza la propria attività.

Cod. D/9 – Organizzare ad arte un evento
Questo percorso si pone l’obiettivo di supportare l’azienda nell’organizzazione di un evento di successo. Sia che si tratti di una start-up, di una celebrazione di anniversario lavorativo o di un rilancio commerciale in un periodo non particolarmente favorevole.

Cod. D/10 – Il clima aziendale e la comunicazione interna
Il clima aziendale incide direttamente sulle performance delle persone e sui risultati aziendali.
rinforzando la motivazione dei lavoratori a spendersi in modo proattivo e responsabile.
Favorisce inoltre il benessere e la fluidità nelle relazioni e negli scambi.
Il corso ha lo scopo di sviluppare la capacità di apportare modifiche significative cambiando in positivo lo stile di comunicazione.

Cod. D/11 – Natale in vetrina
Due incontri guidati da un esperto consulente e vetrinista, che vi offrirà nuove idee “easy” ma d’effetto per allestire le vostre vetrine con bellissime decorazioni Natalizie.

Cod. D/12 – Excel – Livello intermedio
Excel è un foglio di calcolo potente e versatile che permette di realizzare tabelle alfanumeriche con l’obiettivo di agevolare l’inserimento e la gestione dei dati ma anche di ottenere, con estrema facilità, analisi, proiezioni e presentazioni dei dati.

3) Sostegno per la formazione continua e all’aggiornamento professionale
“La Comunicazione Digitale”

Gli Enti Bilaterali promuovono e finanziano azioni formative di sostegno legate al digitale con la finalità di contribuire al miglioramento dei livelli di comunicazione e marketing digitale delle aziende del Terziario e Turismo.

Cod. DIG/1 – Google my business: posizionarsi “in testa” ai risultati dei motori di ricerca
Il corso illustrerà le modalità operative di base dei motori di ricerca, le possibilità di Google My Business e la sua applicazione pratica.
L’obiettivo è quello di spiegare come sfruttare al meglio lo strumento di Google e contestualizzarlo nella presenza on-line aziendale complessiva, al fine di figurare nei risultati “geolocalizzati” che permettono di comparire “in testa” nei feedback di ricerca per parole chiave.

Cod. DIG/2 – Laboratorio site in a day
Questo corso è rivolto alle piccole imprese che vogliono acquisire una conoscenza delle tecnologie digitali per la realizzazione e promozione del proprio sito web.
Al termine del percorso sarete in grado di aggiornare il vostro nuovo sito in modo autonomo.

Cod. DIG/3 – Gestisci al meglio il tuo sito WordPress
WordPress è la piattaforma professionale più utilizzata per la realizzazione dei siti web delle piccole e medie imprese.
In questa sessione formativa verranno illustrate tutte le modalità per ottimizzare il proprio sito in WordPress, sfruttarne al meglio le potenzialità e mantenerlo in modo efficace.

Cod. DIG/4 – Rendere Facebook performante per la tua azienda
L’incontro, riservato alle aziende che già svolgono un’attività Facebook, ha l’obiettivo di ottimizzare la comunicazione e i contenuti sviluppando in modo professionale piani editoriali di pubblicazione e PR digitali.

Cod. DIG/5 – Come impostare l’e-commerce in modo efficace
Per sviluppare un’efficace attività di commercio elettronico è necessario pianificare le attività digitali secondo un insieme di precisi fattori; dall’impostazione marketing e SEO alla scelta della piattaforma tecnologica, dalla selezione dei prodotti alla loro corretta presentazione, dall’attenzione nella configurazione “mobile” al monitoraggio dei risultati.
Una panoramica fondamentale per gli imprenditori che vogliono intraprendere la vendita on-line.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.