Controlli a distanza, le indicazioni dell’Ispettorato del Lavoro

L’art. 4 della Legge n. 300/1970, che disciplina i controlli a distanza dell’attività dei lavoratori, prevede che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti di controllo possano essere impiegati esclusivamente per

 esigenze organizzative e produttive,

 la sicurezza del lavoro,

 la tutela del patrimonio aziendale,

previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali.

In mancanza di tale accordo, per l’installazione dei suddetti impianti/strumenti l’azienda può fare ricorso a un’autorizzazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha emanato ulteriori indicazioni rivolte a chi invia richiesta motivata da generiche esigenze di “sicurezza del lavoro”.

L’Ispettorato chiarisce, innanzitutto, che l’attività valutativa, in fase istruttoria, consiste in un esame analitico:

 delle motivazioni che giustificano e legittimano l’utilizzo degli strumenti dai quali derivi la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori nonché

 della correlazione tra le modalità di impiego di tali strumenti e le finalità dichiarate.

L’INL precisa che le richieste di autorizzazione legate ad esigenze di “sicurezza del lavoro” dovranno contenere le motivazioni di natura prevenzionistica che sono alla base dell’installazione degli impianti audiovisivi e degli altri strumenti di potenziale controllo a distanza dei lavoratori, corredate da apposita documentazione di supporto. Le esigenze legate alla sicurezza sul lavoro dovranno trovare riscontro nel documento di valutazione dei rischi (DVR) dell’impresa.

Alla luce delle suddette considerazioni sui controlli a distanza, l’INL precisa che le istanze rivolte allo stesso (per le imprese plurilocalizzate) o alle strutture territoriali dovranno essere corredate dagli estratti del DVR dai quali risulti la necessità e l’adeguatezza dell’installazione degli strumenti di controllo a distanza per ridurre i rischi di salute e sicurezza ai quali sono esposti i lavoratori.