Contratto nazionale degli impianti e delle attività sportive

E’ stato sottoscritto il contratto nazionale degli impianti e delle attività sportive profit e no profit.
Il 22 dicembre 2015 è stata firmata tra la Confederazione dello Sport, con l’assistenza di Confcommercio Imprese per l’Italia cui aderisce, e SLC Cgil, Fisascat Cisl e Uilcom Uil l’ipotesi di accordo del primo CCNL per la regolamentazione dei rapporti di lavoro subordinato nel settore degli impianti e delle attività sportive profit e no profit, che ha validità dal 22 dicembre 2015 al 31 dicembre 2018.

Tra le novità vanno segnalate quelle sulla bilateralità. Dal 1° gennaio 2017 verrà costituito un Ente Bilaterale unico nazionale al quale le parti hanno assegnato rilevanti attività in materia di apprendistato, contratti a tempo determinato, anche stagionali e figure professionali. All’interno dell’ente bilaterale nazionale verrà costituito anche l’Osservatorio nazionale.  Per il funzionamento e lo svolgimento degli scopi viene previsto un contributo fisso annuale pari ad Euro 5 per ciascun lavoratore a tempo indeterminato, a carico del datore, e ad Euro 3 a carico del lavoratore.
Per quanto concerne invece il Welfare contrattuale, nel CCNL sono stati introdotti gli istituti di welfare contrattuale tipici del sistema Confcommercio. In particolare, è stato individuato quale fondo di assistenza sanitaria il Fondo EST, cui le parti chiederanno di aderire dal 1° luglio 2016 a parità di contribuzione.