Assegno nucleo familiare: aggiornamenti sulla nuova procedura

Assegno nucleo familiare: le novità

L’Inps ha fornito ulteriori aggiornamenti sulle modalità operative da seguire per la corretta gestione dell’adempimento relativamente agli ANF.

Si ricorda, al riguardo, che dal 1° aprile 2019 le domande relative all’Assegno per il nucleo familiare dovranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, direttamente all’Inps e non più al proprio datore di lavoro, utilizzando l’apposito modello “ANF/DIP” (SR16), attraverso uno dei seguenti canali:

WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarà disponibile dal 1° aprile 2019;
 Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

In particolare, viene reso noto che i datori di lavoro, attraverso l’apposita procedura, potranno prendere visione di tutte le informazioni relative ai lavoratori per i quali si effettua la ricerca, fra cui gli importi massimi della prestazione spettanti, nonché il periodo di riferimento.

E’ possibile accedere alla procedura attraverso due diverse modalità:

• Ricerca puntuale (per singolo codice fiscale del lavoratore
• Richiesta massiva (per tutti i lavoratori di un’azienda per la quale il soggetto richiedente ha delega).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.