Apprendistato strumento privilegiato per le imprese del terziario

Le testimonianze di Confcommercio Lecco al seminario di Provincia e APAF

Per le imprese apprendistato strumento principale per l’ingresso dei collaboratori

Il vicedirettore di Confcommercio Lecco Andrea Cattaneo e il direttore Risorse Umane di Iperal, Angelo Moscatelli, sono intervenuti per portare la loro testimonianza nel corso del seminario “Apprendistato : imparare lavorando. Un’opportunità per giovani, imprese e territorio” organizzato dalla Provincia di Lecco e da APAF (Agenzia Provinciale Attività Formative) svoltosi venerdì 12 gennaio presso sala Ticozzi a Lecco.

Cattaneo e Moscatelli hanno aperto la sessione dei lavori dedicata alle esperienze e alle buone prassi sul territorio (Apprendistato di II livello: imparare un mestiere) seguita alla prima parte del seminario che aveva visto gli interventi di Matteo Dell’Era, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Lecco, Marco Cimino, Direttore Apaf, e Clara Arnaudo, Coordinatrice Rete Apprendistato Apaf.

Cattaneo, responsabile dell’Ufficio Sindacale di Confcommercio Lecco,  ha passato in rassegna le diverse opportunità di assunzione con incentivi per le imprese del terziario, soffermandosi poi sull’apprendistato: “Si tratta del contratto più utilizzato nel comparto: è uno strumento favorevole dal punto di vista normativa e dei contributi. Da parte nostra rappresenta una via maestra per l’accesso al lavoro: ecco perché anche a livello nazionale abbiamo sempre spinto per una valorizzazione dell’apprendistato mentre siamo stati critici sulle varie modalità di decontribuzione adottate”
Anche Moscatelli, responsabile risorse umane di Iperal (2300 dipendenti con 600 apprendisti) ha parlato dell’importanza dell’apprendistato: “Abbiamo necessita di assumere numerosi nuovi collaboratori per seguire le nostre aperture. Ogni mese assumiamo 60 persone che dobbiamo formare e professionalizzare. L’apprendistato rappresenta lo strumento principale per introdurre i nuovi dipendenti: la formazione che offriamo loro permette di veicolare alcuni concetti fondamentali: l’attenzione al cliente, il lavorare in team e i valori aziendali”.