Lavoro e paghe

lavoro-amministrazioneConfcommercio Lecco affianca le imprese associate nell’attività di gestione e amministrazione dei dipendenti, offrendo il servizio di elaborazione cedolino paga e di consulente del lavoro.

L’obiettivo è quello di garantire un supporto di conoscenze, competenze e abilità che consenta alle aziende di intrattenere rapporti corretti con i propri dipendenti e, nel contempo, di cogliere le opportunità in termini di flessibilità e incentivazione messe a disposizione dalla normativa vigente.

SERVIZIO PAGHE E CONTRIBUTI
Le imprese associate possono affidare all’Associazione l’attività di elaborazione del cedolino paga del personale dipendente, inclusa la stampa, e la compilazione di tutti i documenti di lavoro, il calcolo dei contributi dovuti agli enti di previdenza e la compilazione delle deleghe di pagamento, nonche’ l’elaborazione e la stampa del prospetto dei costi del personale. Il servizio comprende l’assistenza nelle pratiche di assunzione e la gestione dei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi oltre che l’elaborazione e la stampa delle previste dichiarazioni annuali (modello 770, CUD, autoliquidazione INAIL, contributi INPS ecc.).

CONSULENTI DEL LAVORO
Consulenti del lavoro esperti e qualificati sono in grado di fornire consulenza e assistenza in tema di rapporti di lavoro e nell’applicazione di leggi, regolamenti, contratti collettivi e normative comunitarie.

VERTENZA SINDACALE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
Confcommercio Lecco affianca le imprese associate nei rapporti con il sindacato dei lavoratori nella gestione delle vertenze individuali in sede sindacale e innanzi alla Commissione di Conciliazione presso la Direzione provinciale del lavoro. Nelle vertenze collettive l’Unione assiste gli associati in presenza di contrattazione integrativa aziendale e di ristrutturazione e riduzione di personale.

RAPPRESENTANZA
Gli associati vengono rappresentati nelle commissioni territoriali costituite presso l’INPS, INAIL, la Direzione provinciale del lavoro e l’Amministrazione provinciale, nonché negli organismi bilaterali previsti dalla contrattazione collettiva in tema di Contratti di formazione lavoro e Enti bilaterali.

Confcommercio Lecco è inoltre fra i soci fondatori del Network Occupazione Lecco che svolgerà un ruolo rilevante nella Società per azioni a prevalente capitale pubblico incaricata di gestire i servizi all’impiego nella provincia di Lecco.

Per informazioni:
Ufficio Sindacale
Tel. 0341.356911
sindacale@ascom.lecco.it