Università del Turismo 2019, la prima presentazione a Varenna

Primo incontro a Varenna per illustrare la Università del Turismo 2019

E’ iniziato da Varenna martedì 29 gennaio il tour di presentazione del corso di Alta formazione “General Management nel settore Turistico Alberghiero”, voluto da Confcommercio Lecco, in collaborazione con SDA Bocconi.

Per promuovere l’Università del Turismo 2019 al via nel mese di aprile, Confcommercio Lecco ha infatti deciso di incontrare gli aspiranti corsisti portando anche due testimonial, scelti tra quanti hanno preso parte alla prima edizione svoltasi nel 2018: Fabio Dadati e Antonio Branduardi. A illustrare il programma, presso la Sala Polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi”, sono stati loro, insieme ovviamente al presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati e al direttore Alberto Riva.

“Questo è un progetto per il territorio e a misura delle vostre esigenze – ha esordito il presidente Peccati – E’ una opportunità da cogliere al volo, un investimento da fare per crescere e avere una visione strategica. Queste 18 giornate, con un partner di livello assoluto come SDA Bocconi, possono darvi la possibilità di svoltare e dare un’impronta nuova alla vostra attività. Come Confcommercio Lecco ci crediamo, abbiamo deciso anche quest’anno di investire risorse su questa proposta formativa e ci auguriamo che siano tanti gli imprenditori lecchesi che sappiano cogliere questa occasione unica, che permette di crescere con insegnamenti mirati e senza improvvisare alla cieca in un ambito così complesso come quello del turismo”.

Il direttore Riva ha presentato nei dettagli il corso, al via ad aprile, evidenziando i sei moduli dedicati ai seguenti argomenti: Scenari: mondo alberghiero e territorio; Marketing relazionale e digitale;  Gestione economica e controllo dell’impresa alberghiera; La finanza per l’impresa alberghiera; Risorse umane e gestione dell’impresa alberghiera; Posizionamento e sviluppo dell’impresa alberghiera. “Si tratta di un progetto di formazione manageriale con una impostazione pratica orientata al fare, che ha l’obiettivo di tradurre immediatamente in pratica  i contenuti formativi trasmessi”.

Antonio Branduardi ha raccontato la sua esperienza al Master 2018: “Gravito in un mondo diverso da quello della ricettività (bar tabacchi e sala lottery, ndr) ma ero desideroso di approfondire la materia turistica di cui a Lecco si fa un gran parlare. E’ stato un corso molto proficuo, con un taglio manageriale impostato sulla creazione di valore. Abbiamo avuto docenti esperti di turismo capaci di sviscerare i problemi e di portarci visioni concrete. Una esperienza davvero positiva, frutto anche del clima che si è creato tra noi partecipanti”.
“E’ stato un percorso davvero ben strutturato con professori, manager e consulenti di primissimo livello: con alcuni sono in collegamento anche oggi – ha aggiunto Fabio Dadati che invece opera da anni nel settore (prima La Casa sull’Albero poi anche Hotel Promessi Sposi e Ristorante Da Giovannino sempre a Malgrate) – E’ stato inoltre importante scambiarsi esperienze con gli altri colleghi del corso”.

Il prossimo incontro di presentazione è in programma a Lecco giovedì 14 febbraio presso la sede di Confcommercio Lecco in piazza Garibaldi 4 dalle ore 14 alle ore 16: questa nuova data va a “sostituire” quelle previste l’1 febbraio a Lecco (annullata per l’allerta meteo) e quella di Merate del 13. Anche durante l’appuntamento del 14 febbraio verrà presentato il programma dettagliato del corso di Alta formazione e interverranno dei testimonial.

ISCRIVITI ALL’INCONTRO DI LECCO, CLICCA QUI

Per informazioni sulla Università del Turismo 2019 è possibile chiamare l’Associazione al numero 0341.356911 oppure inviare una mail a marketing@ascom.lecco.it.