Tavolo tecnico sull’editoria in Regione: presente Confcommercio Lecco

Lo scorso 14 maggio hanno preso il via, presso la sede di Regione Lombardia, i tavoli tecnici sulla informazione locale, organizzati dal Corecom Lombardia. Al tavolo tecnico relativo alla carta stampata ha partecipato anche Confcommercio Lecco con un documento (elaborato in collaborazione con gli editori e il distributore locale) che poi è stato assunto dalla Regione Lombardia come documento di partenza e di condivisione con tutte le parti coinvolte.

I tavoli tecnici su stampa, radio, web, televisione locali e carta stampata – che serviranno per presentare una proposta di legge al Consiglio regionale della Lombardia – sono stati inaugurati dal presidente del Corecom Lombardia, Marianna Sala, nel corso di un convegno in Regione, organizzato per presentare i risultati della prima indagine conoscitiva Agcom sull’informazione locale, con focus sulla Lombardia. Il documento di sintesi, ha spiegato Sala, sarà presentato anche al dipartimento editoria inserendosi nel lavoro degli Stati Generali. A questo primo incontro era presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Vito Crimi, secondo cui “è auspicabile che anche in altre regioni si possano avviare iniziative di questo tipo”.
I tavoli sono stati presieduti dal Comitato con l’assistenza del prof. Marco Gambaro (professore di Economia dei media e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano), e hanno trattato i seguenti punti di discussione:
I maggiori problemi del mercato in questo momento
Quali i primi investimenti che fareste se ci fossero disponibilità di capitali e se le prospettive fossero migliori?
Quali azioni potrebbero contribuire ad aumentare la diffusione?
Come potrebbe evolvere la vostra offerta in rete?
Quali gli interventi più urgenti da parte della pubblica amministrazione e in particolare della regione?
Quali fattori potrebbero aumentare le copie diffuse?
Ci sono servizi reali che potrebbero valorizzare la vostra attività?

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.