Raccolta carta e cartone a Lecco: le novità dopo le richieste di Confcommercio

Accolte diverse proposte dell'associazione

Con riferimento alla raccolta di carta e cartone, il Comune di Lecco, a seguito delle richieste avanzate da Confcommercio Lecco nel corso dell’incontro di giovedì 21 settembre  con gli assessori competenti e precisate agli stessi con nostra successiva lettera di venerdì 22 settembre, ha deciso quante segue:

1. Decorrenza raccolta di carta e cartone differenziata dalla plastica zona 1 e 6:
rispettivamente mercoledì 4 ottobre 2017 e giovedì 5 ottobre 2017.

2. Cadenza della raccolta di plastica e carta/cartone:
una volta alla settimana sia per plastica che per carta e cartone (richiesta di Confcommercio Lecco accolta).

3. Modalità di raccolta:
– la plastica continuerà ad essere raccolta nel sacco viola;
– la CARTA e cartone di piccole dimensioni dovranno essere raccolti IN UN ALTRO SACCO, di colore giallo o bianco oppure trasparente (richiesta di Confcommercio Lecco accolta).
– GLI IMBALLAGGI IN CARTONE continueranno ad essere raccolti ripiegati, senza metterlo in alcun sacco.

N.B. La raccolta della carta separata nel sacco apposito dovrà essere: carta, cartoncino, giornali, riviste, fogli, buste, scatole e confezioni in cartone (scarpe, pasta…), cartone di piccole dimensioni, vaschette in cartone per le uova, sacchetti in carta, fascette esterne in cartone (quelle che tengono insieme le confezioni yogurt, scatolame, ….) quaderni, depliant, volantini pubblicitari.

NON VANNO INTRODOTTI: carta “sporca” (fazzoletti usati, tovaglioli e tovagliette di carta usati, carta contaminata da residui alimentari), cartoni per bevande in tetrapak (latte, vino, succhi…). Tali rifiuti continueranno ad essere gettati NEL SACCO GRIGIO DELL’INDIFFERENZIATA.

TALI MODALITÀ DI RACCOLTA RESTERANNO IN VIGORE FINO AL 12 NOVEMBRE 2017.

Successivamente al 12 novembre 2017 la cadenza della raccolta continuerà ad essere settimanale (richiesta di Confcommercio Lecco accolta), mentre dalla settimana del 13 novembre verrà introdotto un contenitore, di diversa capacità, a seconda della quantità di carta “gettata”.

In data odierna, 2 ottobre, Confcommercio Lecco ha già chiesto un incontro al Comune di Lecco e a Silea, dove verrà riaffermata la posizione dell’asociazione anche per i periodi successivi al 12 novembre 2017: cadenza raccolta settimanale ( già accolta ) e modalità di raccolta attraverso un sacco.
Se l’introduzione del contenitore diventerà obbligatoria, la posizione di Confcommercio al riguardo sarà la seguente: nessun costo dovrà essere imputato alle imprese per la fornitura dei contenitori stessi (il Comune di Lecco nell’incontro del 21 settembre aveva detto che per le imprese i contenitori sarebbero stati a pagamento ).

Confcommercio Lecco provvederà a informare gli associati immediatamente sugli esiti del prossimo incontro con Comune di Lecco e Silea SpA.