Emergenza Covid, nuovi spazi di mercato sul Me.Pa

In periodo di emergenza sanitaria nuovi spazi di mercato sul Me.Pa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)

Il Mercato della Pubblica Amministrazione è un mercato digitale dove le Amministrazioni registrate (ministeri, Regioni, Province, Comuni, Ospedali, Asl, Ats, Case circondariali–.) e le imprese abilitate possono effettuare negoziazioni direte, veloci e trasparenti per acquisti sotto la soglia comunitaria, medianti ordini diretti a catalogo e tramite richiesta di offerta.

I dati ci indicano che la P.A. affida i propri ordini per il 93% a piccole e medie imprese. A Lecco e provincia più del 54% degli acquisti delle P.A. sono fatte presso imprese locali. I fornitori abilitati a livello locali sono quasi 300.

Scarica i numeri del Me.Pa del primo semestre 2020

Il valore dei primi 6 mesi del 2020 risente della difficile crisi seguita all’emergenza sanitaria. Il decremento rispetto all’anno precedente risulta tuttavia contenuto anche per il fatto che il Me.Pa supporta gli acquisti utili alla gestione dell’emergenza sanitaria prevista anche nel Decreto Rilancio. Una dimostrazione quindi del fatto che gli spazi di mercato per le piccole e medie imprese lecchesi ci siano.

Cos’è il Me.Pa

Il Mercato Elettronico della PA (ME.PA) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici. In particolare, il Me.Pa è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.