MINDlab, call per start up e progetti strategici

Ecco MINDlab

In occasione degli Stati Generali della Ricerca & Innovazione di Regione Lombardia, la società Arexpo ha presentato gli sviluppi del sito “MIND”, area che ha ospitato Expo Milano 2015.

MIND ospiterà un ecosistema di innovazione attraverso la presenza di: Istituto di ricerca Human Technopole, IRCCS “Galeazzi”, nuovo campus scientifico dell’Università di Milano, mix di diverse funzioni di servizio (housing sociale, spazi per imprese, food, intrattenimento, cultura ecc.).

Si tratta di una importante operazione di riqualificazione che si completerà entro il 2025, con circa 4 MLD di investimenti e con una “cittadella” che a regime ospiterà 60.000 utenti ogni giorno.

Arexpo ha avviato una call “ MINDlab ”, che punta ad “aprire” le opportunità dell’area a privati (imprese, associazioni, network) interessati ad avviare attività economiche, a realizzare progetti di innovazione, a dare vita a incubatori o acceleratori per start up con particolare riguardo a 6 aree tematiche:

1.      Digital (IoT; soluzioni digitali per il business, le città, la mobilità, l’ambiente)

2.      Manufacturing (edilizia, manifattura additiva)

3.      Smart city (mobilità sostenibile, energia, illuminazione, tecnologie urbane)

4.      Life science (medicina e alimentazione)

5.      Agri-food

6.      Entertainment (attività e tecnologie legate agli eventi sportivi, culturali, artistici che animano l’area)

Arexpo è interessata ad acquisire manifestazioni di interesse non vincolanti – all’indirizzo mindlab@arexpo.it – relative sia alla fase temporanea attuale, consentendo l’immediata messa in disponibilità di spazi e manufatti, sia in relazione alla fase di trasformazione definitiva, da valutare nell’ambito delle attività progettuali e di sviluppo.

Da settembre 2018 Arexpo  è disponibile ad organizzare momenti pubblici di informazione ed approfondimento della call.

Scarica la sintesi di MINDlab

Scarica la scheda