Mercato di maggior tutela dell’energia: termine dal 2020

Con largo anticipo, si informano gli Associati che con l’approvazione definitiva del DL 91/2018 (decreto mille proroghe) il Mercato di Maggior Tutela cesserà di esistere dal 1° luglio 2020.
Questo Mercato prevede attualmente l’applicazione di un sistema di prezzi amministrati e stabiliti trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), che verrà quindi meno.
Entro tale data tutti coloro che si troveranno ancora in regime di tutela dovranno necessariamente scegliere un fornitore energetico del Mercato Libero.
Decretata la chiusura del Mercato di Maggior Tutela infatti, i clienti non ancora passati al Mercato Libero rimarranno tecnicamente senza un fornitore; pertanto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente definirà la formula che garantirà la continuità del servizio di fornitura, con il contestuale passaggio di tutti gli utenti dal mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero.
Una delle ipotesi avanzate dal regolatore prevede di mettere all’asta i contratti che si troveranno ancora in regime di Maggior Tutela in prossimità della data di chiusura, in modo da garantire una concorrenza effettiva tra tutti i fornitori del mercato libero, non lasciando però al cliente finale nessuna scelta in merito al fornitore.
Per quanti non volessero aspettare tale scadenza, potrebbe essere opportuno fare consapevolmente una scelta del proprio fornitore già fin da ora, valutando le proposte attualmente presenti sul Libero Mercato.

Ricordiamo infine che Confcommercio Lecco ha da tempo stipulato una convenzione con Acel Energie per l’erogazione di luce e gas a condizioni particolarmente vantaggiose.
Vi raccomandiamo quindi di contattare gli uffici di Acel Energie, al numero 0341.228611 o via mail all’indirizzo info@acelenergie.it, per avere tutte le informazioni in merito.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.