Mepa Acquisti in rete: dati e sessioni di formazione online

Il Mercato Elettronico della PA ( MEPA ) è uno strumento di eProcurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A. per conto del Ministero Economia e Finanze, avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici. In particolare, il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

Scarica il report Mepa con i dati del 2017 a livello nazionale e regionale-provinciale

Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo 3 modalità:

• Ordine diretto (ODA): acquisto diretto da catalogo, in base alle offerte pubblicate dai fornitori;
  • Richiesta di offerta (RdO): modalità di negoziazione grazie alla quale l’Amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente, offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze;
  • Trattativa diretta: modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla RDO, rivolta ad un unico operatore economico.

Si segnala inoltre che sono state pubblicate alcune sessioni di formazione on line per le imprese:

– sul sito www.acquistinretepa.it  (Supporto>Filmati)

– sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC426hjPolvTwyVPiTHyyhFg

Inoltre si segnala che  è stata pubblicata la versione aggiornata della tabella Obbligo – facoltà.

La tabella, in formato pdf, è disponibile alla pagina https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/programma_comeFunziona_obblighi_facolta.html ed è stata pubblicata una news per avvisare gli utenti.