I giovani si confrontano su Europa e impresa

All'incontro con gli europarlamentari Comi e Benifei anche il presidente Giovani Lecco, Somaruga

Europa e impresa al centro del confronto promosso da Confcommercio Lombardia

Anche il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Lecco, Claudio Somaruga, ha preso parte lo scorso 24 luglio a Milano all’incontro promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia, con gli europarlamentari Brando Benifei (Pse) e Lara Comi (Ppe).

“Si tratta di occasioni di confronto importanti per i giovani e per il mondo che rappresentiamo del commercio, del turismo e dei servizi – sottolinea Somaruga, che è anche vicepresidente di Confcommercio Lecco – Fare impresa “da giovani” in Lombardia, guardando anche alle opportunità dell’Europa, è un tema sempre più centrale e strategico. Ho apprezzato la sintonia mostrata nei loro interventi da Lara Comi e Brando Benifei: almeno in Europa è fondamentale che i nostri rappresentanti, anche se appartenenti a schieramenti diversi, stiano dalla stessa parte. E’ importante che la politica italiana sappia unire le forze a Bruxelles e a Strasburgo, in nome degli interessi del Paese, in particolare dei giovani e degli imprenditori”.

“Commercio, ristorazione e servizi alle imprese, dalla comunicazione all’Ict, sono gli ambiti che attraggono maggiormente i giovani – ha spiegato Maurizio Ricupati, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia – I nostri settori si prestano naturalmente all’apporto dei giovani, considerato che innovazione, creatività, propensione al rischio e autonomia sono caratteristiche tipiche e vincenti. Ma non bisogna dimenticare il valore dell’esperienza e l’importanza del supporto e dell’accompagnamento delle organizzazioni imprenditoriali, per non rischiare passi falsi. Anche le opportunità che l’Unione Europea può mettere in campo – dal matching agli scambi culturali, passando per i finanziamenti allo start up – possono rappresentare un tassello ulteriore per passare dall’idea all’impresa”.

La fotografia dei giovani lombardi alle prese con il mondo del lavoro, diffusa per l’occasione, presenta luci e ombre. Il tasso di disoccupazione giovanile si attesta al 18.7%: un dato in calo ma ancora ben lontano dalle medie dei principali Stati europei (Germania 4.6%, Belgio 8.6%, Francia 10.4%) e dalle grandi Regioni “motori” delle economie UE (Baviera 2.9%, Rhône Alpes 9.1%, solo la Catalogna è in linea con la Lombardia al 18.7%). Tuttavia il nostro Paese conferma una forte componente di imprese a trazione “giovane”, e in Lombardia si contano oggi oltre 75.000 attività guidate da under 35, di cui 26.000 nella sola Milano (in aumento del 6% rispetto allo scorso anno).