Consiglio generale: una lezione per imparare a catturare l’attenzione

Consiglio generale: come catturare l’attenzione

Una serata formativa con uno stile diverso, sicuramente divertente, ma non certo per questo meno efficace o di minore spessore. Il Consiglio generale di Confcommercio Lecco, svoltosi lo scorso 1 ottobre nella incantevole sede di Villa Cipressi a Varenna, è stato caratterizzato dall’intervento del formatore Diego Parassole, già comico e cabarettista con partecipazioni anche allo Zelig.

Al centro del suo intervento – ricco di esempi, racconti e test – una domanda: come fare a catturare l’attenzione di chi abbiamo di fronte? “Con i tuoi interlocutori, in ogni ambito, è come se dovessi “sottoscrivere” un contratto d’ascolto – ha evidenziato Parassole nel suo intervento molto seguito e apprezzato dai numerosi consiglieri presenti – E’ difficile catturare l’attenzione ma è fondamentale riuscire a farlo. Così come è importante verificare quello che l’altro ha capito: secondo alcuni neuro-scienziati percepiamo 1% della realtà che ci circonda e quindi perdiamo enormi quantità di informazioni. Tenendo poi ben presente che spesso non siamo consapevoli degli atteggiamenti che assumiamo: con la voce e con il corpo comunichiamo nello stesso momento due cose diverse”.
Il Consiglio dell’1 ottobre, con al tavolo il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva, si era aperto con il saluto (e l’applauso) per i presidenti delle categorie/zone eletti negli scorsi mesi ovvero Alberto Negri (concessionarie auto), Carlo rusconi (distributori), Piero Nucera (panificatori), Rino Barbieri (ambulanti), Luigi Perego (zona 5), Oscar Riva (Federmoda).

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.