COMUNICAZIONE IMPORTANTE / INPS: NESSUN CLICK DAY

A nessun commerciante era piaciuta l’idea di sfidare la fortuna online, per di più in un solo giorno, per richiedere il bonus mensile da 600 euro che il decreto del 17 marzo aveva destinato ad autonomi e professionisti. In prima fila a contestare questa sorta di “lotteria del bonus” era stata Confcommercio Imprese per l’Italia, che si è battuta fin da subito per evitare l’adozione del click day per l’attuazione delle principali misure previste dal Decreto Legge “Cura Italia”.

E nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 19, anche grazie a queste forti pressioni effettuate nei confronti dell’Inps e del Ministero del Lavoro, l’Inps ha annunciato di non voler fare ricorso a questa modalità per assegnare l’una tantum. Per ottenere il bonus sarà a disposizione una domanda aperta a tutti che verrà attivata nei prossimi giorni sul sito dell’Istituto di previdenza. Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha annunciato che non ci sarà scadenza ma unicamente una data di inizio certa. Anche il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo ha rassicurato annunciando che non ci sarà nessun click day e che le risorse stanziate dal Governo saranno sufficienti per tutti.

“Siamo contenti che sia stata superata l’ipotesi di un click day che sarebbe stato profondamento sbagliato e che avrebbe comportato il rischio che qualcuno potesse essere escluso dal beneficio economico – sottolineano da Confcommercio Lecco – L’intervento attuato da Confcommercio a livello nazionale nei confronti dell’Inps e del Governo ha dato i suoi frutti. Crediamo sia un atto di giustizia”.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa dell’INPS pervenuto questa sera ai nostri uffici:

“L’Inps è pronto a dare attuazione a tutte le misure del Decreto Cura Italia.
L’Istituto si trova a gestire 10 miliardi di euro, in poche settimane, per circa 11 milioni di utenti tra cassa integrazione e gli altri strumenti di sostegno al reddito. Uno sforzo più grosso di quello che lo scorso anno ci ha visti impegnati sul Reddito di Cittadinanza e Quota 100, sia in termini di risorse economiche che in termini di utenti.
Non c’è nessun click day inteso come finestra dentro la quale si possonofare domande di prestazioni.
Avremo domande aperte a tutti, ed un giorno di inizio, con un click.
Purtroppo, c’è stato un grande fraintendimento su questa formula. La spiegheremo meglio a tutti i nostri utenti.
Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo, e ad oggi l’Istituto registra circa 100 milarichieste di congedo con periodi dal 5 marzo.
Le procedure per la Cassa integrazione, sia quella ordinaria che la deroga, sono consolidate e ulteriormente semplificate.
I congedi per la gestione separata, gli autonomi, e i cinque indennizzi per professionisti e co.co.co, lavoratori autonomi, turismo, agricoli e spettacolo, saranno operativi nei prossimi giorni.
Le procedure e la domanda per il bonus babysitter sonoin fase di avvio.”

SCARICA IL COMUNICATO DELL’INPS

 

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.