Carta Famiglia, opportunità per le imprese

COS’E’ LA CARTA DELLA FAMIGLIA?

La Carta della Famiglia è uno strumento di sostegno alla spesa, originariamente pensato per le famiglie
numerose (≥3 figli conviventi), che permette di accedere a sconti determinati autonomamente dagli esercenti registrati sulla piattaforma del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia.
Per tutto l’anno 2020, considerato lo stato di emergenza nazionale causata dal Covid19, l’utilizzo della Carta è stato esteso a tutti i nuclei familiari, con almeno un figlio a carico (per sapere come ottenerla clicca qui).

Di fronte a questo potenziamento anche le imprese possono valutare l’opportunità di aderire al circuito degli esercizi presso cui è possibile utilizzare questa Carta Famiglia.

Se ritieni che lo strumento possa essere di interesse puoi iscriverti direttamente, clicca qui

COSA POSSONO FARE I NEGOZI?

Dalla Carta Famiglia arriva una opportunità per i commercianti. Infatti vista l’emergenza Covid-19 e la drastica riduzione dei consumi, il Governo ha deciso di potenziare questa Carta, già operativa da marzo scorso,  rimodulandone l’utilizzo e ampliandone i beneficiari. Al momento risultano iscritti 171 negozi fisici e 26 negozi online. Per incrementare tale offerta, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia ha coinvolto anche Confcommercio.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA “CARTA DELLA FAMIGLIA”?

  1. Gli esercenti interessati a partecipare all’iniziativa devono registrarsi sulla piattaforma informatica utilizzando le proprie credenziali Entratel/Fiscoline nell’area dedicata alle attività commerciali.
  2. Nel corso della registrazione si dovrà indicare se la vendita avviene tramite negozio fisico, procedura online oppure entrambe le soluzioni (le informazioni registrate possono essere modificate anche dopo la registrazione).
  3. Successivamente, il sistema assegnerà un “codice esercente” personale, di 5 caratteri alfanumerici, che servirà per:
    a) selezionare la partita iva su cui operare;
    b) definire le categorie di beni e l’ammontare degli sconti;
    c) riconoscere la validità delle carte;
    d) indicare e modificare i punti vendita e/o sito web dove gli utenti possono esibire la loro Carta.
  4. Una volta completata la registrazione, definite le categorie di beni e l’ammontare degli sconti, indicati i punti vendita e/o sito web di riferimento, sarà possibile accettare la Carta Famiglia tramite Lettore di codice a barre oppure tramite inserimento manuale del codice della Carta Famiglia dei clienti.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.