Commercio su aree pubbliche: la Carta d’esercizio

Le modalità per il rinnovo

La Regione Lombardia ha sancito l’entrata in vigore della “Carta d’Esercizio telematica” per chi svolge attività di commercio su aree pubbliche. Tale documento, che ha sostituito la vecchia versione cartacea redatta fino all’anno 2012, ha inteso fornire agli operatori del commercio ambulante uno strumento di lavoro aggiornato e più sicuro, caratterizzato da un numero di serie che contraddistingue in maniera univoca ogni azienda, rendendo più sicuri i controlli e più difficili i tentativi di contraffazione.

Il documento in questione è composto da due parti: la “Carta d’Esercizio” vera e propria, che si compila una sola volta e va aggiornata unicamente in caso di variazioni e la “Attestazione” che va aggiornata ogni anno, entro il 31 dicembre. Quest’ultima sancisce la regolarità dell’adempimento agli obblighi fiscali, amministrativi, assistenziali e previdenziali a cui sono tenuti gli operatori del settore.

Invitiamo quindi gli operatori che abbiano redatto la Carta d’Esercizio Telematica e relativa Attestazione ad effettuare tempestivamente l’aggiornamento dell’Attestazione. A tal fine, sarà necessario fornire la seguente indispensabile documentazione:

  • Fotocopia documento d’identità del titolare/legale rappresentante;
  • Visura camerale aggiornata;
  • Iscrizione all’INPS;
  • Iscrizione all’INAIL: Autoliquidazione del premio 2018 – Modulo per la dichiarazione delle retribuzioni (ricevuta dell’invio telematico della dichiarazione). Sono escluse le ditte individuali senza dipendenti e senza collaboratori familiari;
  • Ricevuta della trasmissione telematica del Modello Unico 2018, relativo ai redditi anno 2017.

alla Segreteria Fiva Lecco (entro e non oltre il giorno 7 dicembre 2018), sita in Piazza Garibaldi 4 a Lecco (sede di Confcommercio Lecco), oppure inoltrare i documenti in questione via email al seguente indirizzo: fiva@ascom.lecco.it . La Segreteria Fiva Lecco, controllato il materiale ricevuto, provvederà alla  redazione e consegna della nuova Attestazione.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.