Bilancio di fine anno: Confcommercio Lecco saluta il 2016

Si è svolto lunedì 19 dicembre nella sala Giunta della sede di piazza Garibaldi 4 a Lecco il tradizionale appuntamento di fine anno di Confcommercio Lecco con la stampa e i media locali, con lo scambio di auguri in vista del Natale.

A fare gli onori di casa e a confrontarsi con i giornalisti per tracciare un bilancio di fine anno sono stati il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il Direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il Vicepresidente del Fondo di garanzia di Confcommercio Lecco, Sergio Colombo, e il Direttore del Fondo di Garanzia, Maurizio Macaione.

Il Presidente Peccati ha voluto ringraziare il suo predecessore alla guida di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, che ha lasciato il suo incarico a fine maggio dopo due mandati ( 10 anni complessivi). Nel suo intervento ha messo più volte l’accento sulle strategie da adottare in particolare sul fronte del turismo. Diversi i progetti già lanciati in questi mesi, numerose le idee che Confcommercio Lecco ha in mente.

Il direttore Riva ha analizzato i numeri della struttura presentando la sintesi delle principali attività dell’anno che sta per concludersi:

• 202 nuovi soci, 77 cessazioni: totale incremento +125 (nel 2015 un +60)
• 142 corsi (tra a catalogo, finanziati gratuiti e abilitanti), 1300 ore di formazione, 1900 persone formate
• Attivazione di nuovi sportelli (Digitale ed Edilizia) e potenziamento di quello dedicato all’Ambiente
• Lancio a gennaio 2016 del nuovo sito; incremento della presenza della associazione sul web e sui social
• Apertura dello Sportello Acel nei locali di piazza Garibaldi dedicato ai commercianti associati (dal mese di aprile 2016)
• Lancio di due campagne associative: campagna servizi presso tutti gli associati e campagna mirata su alcune categorie in collaborazione con il partner Acel
• Adesione alla quarta giornata “Legalità Mi Piace” promossa da Confcommercio nazionale (22 novembre)
• Settima edizione di Leggermente con 170 eventi, oltre 30.000 persone coinvolte con 14mila studenti
• Una trentina di iniziative culturali e di promozione del territorio sostenute nel corso dell’anno (comprese le 12 mostre ospitate nel 2016 a Palazzo del Commercio)

Vicepresidente e direttore del Fondo di Garanzia hanno invece parlato di credito e dei finanziamenti a start-up e imprese del commercio.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.