Bilancio di fine 2019 per Confcommercio Lecco: anno pieno di soddisfazioni

Si è svolto martedì 17 dicembre nella sala Giunta della sede di piazza Garibaldi 4 a Lecco il tradizionale appuntamento di fine anno di Confcommercio Lecco con la stampa e i media locali, occasione per fare un bilancio del 2019 con lo scambio di auguri e il brindisi in vista del Natale.

A fare gli onori di casa e a confrontarsi con i giornalisti sono stati il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il Direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il Presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e il Direttore del Fondo di Garanzia, Maurizio Macaione.

Durante l’incontro per tracciare un bilancio di fine anno, il presidente Antonio Peccati si è focalizzato su quattro punti a partire dal lungolago: “Finalmente è stato lanciato  Waterfront a due anni e mezzo dalla nostra proposta di un concorso di idee per il lungolago di Lecco. Siamo in attesa di vedere quello che succedere perché riteniamo questo intervento fondamentale”. Poi ha affrontato il tema legato al turismo e alla seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Turismo in collaborazione con SDA Bocconi con 21 partecipanti: “E’ un impegno importante anche per l’associazione ma che porta risultati importanti in favore dei giovani: le iscrizioni alla terza edizione sono già aperte”.

Quindi ha parlato dell’acquisto da parte della società Immobiliare Welfare Srl (controllata al 100% da Confcommercio Lecco) dell’immobile di Via Roma 51: “Sarà un bel progetto che presenteremo nel nuovo anno e che coinvolgerà la città: l’ex Palazzo Ghislanzoni sarà in parte a disposizione dell’associazione e in parte aperto all’utilizzo dei commercianti e dei lecchesi”. Per poi soffermarsi su Amici di Lecco: “Qui è nata l’idea di questa associazione: ringrazio le persone che hanno detto sì a questo invito. Proiezioni e luminarie hanno messo in risalto quella bellezza di Lecco che troppo spesso viene dimenticata. C’è un clima davvero speciale in città”.

Il direttore ha ricordato alcuni numeri della associazioni: 178 nuovi soci, 66 cessazioni per un incremento complessivo pari a +112 (nel 2018 era +66). Si conferma il trend degli ultimi anni che vede in decisa crescita le imprese del turismo, in aumento quelle dei servizi e in difficoltà quelle legate al commercio.

Per il Fondo di Garanzia il presidente Ciresa e il direttore Macaione hanno evidenziato numeri e dati del 2019

 

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.