Bando Camera di Commercio per alternanza scuola-lavoro

Sostegno alle imprese nella pomozione e sviluppo di percorsi

Alla luce dell’l’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e considerate le nuove competenze attribuite alle Camere di Commercio dalla recente Riforma, la Camera di Commercio di Lecco mette a disposizione, tramite un apposito bando, un fondo di Euro 54.810,00 destinato alle imprese che ospiteranno studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Il bando ha come obiettivo la promozione della metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro e l‘implementazione del Registro Nazionale per l’alternanza di cui alla Legge n.107/2015, quale strumento facilitatore dell’incontro tra domanda e offerta di tirocini e di percorsi in apprendistato.
Soggetti beneficiari

Possono presentare la domanda le imprese che hanno già realizzato e concluso o realizzeranno i percorsi di alternanza entro i termini previsti dal bando, che abbiano sede nella Provincia di Lecco e che siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro

Entità del contributo

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante pari a € 200,00= per ciascun studente ospitato, fino ad un massimo di € 600,00. Nel caso di inserimento in azienda di studenti con disabilità, rispetto ai quali è prevista un’attività di sostegno scolastico, sarà riconosciuto un ulteriore importo forfettario di € 200,00. L’agevolazione oggetto del presente Regolamento non risulta assoggettabile al regime degli Aiuti di Stato poiché, nel caso di specie, le imprese interessate svolgono un ruolo sociale a favore degli studenti, ricevendo fondi pubblici non direttamente per le proprie attività economiche, ma per favorire il raccordo tra scuola e mondo del lavoro.
Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni del presente bando le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. I percorsi dovranno essere realizzati a partire dal 2 maggio 2017 e conclusi entro il 31 dicembre 2017, intrapresi da studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale (CFP).
Presentazione delle domande

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 31 ottobre 2017 sino al 31 dicembre 2017, utilizzando la modulistica allegata, firmate digitalmente ed inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.lecco@lc.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “BANDO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”.

Scarica il bando