Attestazione ambulanti 2020: rinnovo della carta d’esercizio telematica

Rinnovo attestazione ambulanti 2020

Regione Lombardia ha sancito l’entrata in vigore della “Carta d’Esercizio telematica” per chi svolge attività di commercio su aree pubbliche. Tale documento, che ha sostituito la vecchia versione cartacea redatta fino all’anno 2012, ha inteso fornire agli operatori del commercio ambulante uno strumento di lavoro aggiornato e più sicuro, caratterizzato da un numero di serie che contraddistingue in maniera univoca ogni azienda, rendendo più sicuri i controlli e più difficili i tentativi di contraffazione.
Il documento in questione è composto da due parti: la “Carta d’Esercizio” vera e propria, che si compila una sola volta e va aggiornata unicamente in caso di variazioni e la “Attestazione” che va aggiornata ogni anno, entro il 31 dicembre. Quest’ultima sancisce la regolarità dell’adempimento agli obblighi fiscali, amministrativi, assistenziali e previdenziali a cui sono tenuti gli operatori del settore.
Invitiamo quindi gli operatori che abbiano redatto la Carta di Esercizio e relativa Attestazione ad effettuare tempestivamente l’aggiornamento dell’Attestazione ambulanti. A tal fine, sarà necessario fornire la seguente indispensabile documentazione:

• Fotocopia documento d’identità del titolare/legale rappresentante;
• Visura camerale aggiornata;
• Iscrizione all’INPS;
• Iscrizione all’INAIL: Autoliquidazione del premio 2019 – Modulo per la dichiarazione delle retribuzioni (ricevuta dell’invio telematico della dichiarazione). Sono escluse le ditte individuali senza dipendenti e senza collaboratori familiari;
• Ricevuta della trasmissione telematica del Modello Unico 2019, relativo ai redditi anno 2018.

alla Segreteria Fiva Lecco sita in Piazza Garibaldi 4 a Lecco (sede di Confcommercio Lecco), oppure inoltrare i documenti in questione via email al seguente indirizzo: fiva@ascom.lecco.it, (entro e non oltre il giorno 09/12/2019. Documenti presentati dopo tale data verranno gestiti a gennaio 2020). La Segreteria Fiva Lecco, controllato il materiale ricevuto e la regolarità nel pagamento quota associativa degli Associati a Confcommercio Lecco, provvederà alla redazione e consegna della nuova Attestazione ambulanti.

Si ricorda infine che la normativa vigente impone che la carta di esercizio debba essere esposta sull’attrezzatura di vendita in maniera ben visibile, oltre che l’obbligo di esibizione delle autorizzazioni e concessioni per il commercio su area pubblica e nei posteggi in originale agli organi di controllo

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.