Tax free shopping, obbligo di fatturazione in modalità elettronica

Le condizioni per il beneficio

Obbligo di fatturazione in modalità elettronica per il tax free shopping

Ai sensi dell’art. 38-quater del DPR n. 633 del 1972, i viaggiatori residenti o domiciliati fuori dell’Unione europea possono acquistare in Italia beni destinati all’uso personale o familiare senza pagamento dell’IVA.

Al momento della cessione, il negoziante italiano può riconoscere all’acquirente, residente o domiciliato fuori dell’Unione europea, o lo sgravio diretto dell’IVA inclusa nel prezzo di vendita dei beni o il rimborso successivo dell’IVA stessa: nella prima ipotesi (sgravio), l’acquisto viene effettuato in esenzione d’imposta; nel secondo caso (rimborso), invece, l’IVA deve essere anticipata dall’acquirente straniero.

Il beneficio può essere riconosciuto alle seguenti condizioni:

  1. l’acquirente straniero deve essere residente o domiciliato fuori dell’Unione europea;
  2. la merce deve essere destinata all’uso personale o familiare e deve essere trasportata nei bagagli personali;
  3. il valore complessivo dei beni acquistati deve essere superiore a 154,94 Euro (IVA inclusa);
  4. l’acquisto deve risultare da fattura, nel quale deve essere descritta la merce e devono essere indicati i dati anagrafici del viaggiatore stesso e gli estremi del suo passaporto o di un altro documento equipollente;
  5. la merce deve essere trasportata fuori del territorio dell’Unione europea entro tre mesi dalla fine di quello in cui è stata acquistata;
  6. devono essere espletate alcune particolari formalità doganali;
  7. la fattura deve essere restituita al venditore italiano entro quattro mesi dalla fine di quello in cui è stato effettuato l’acquisto.

Attualmente, per ottenere lo sgravio o il rimborso dell’IVA, il turista extra-UE deve esibire all’Ufficio doganale di uscita dal territorio dell’UE la merce acquistata e la relativa fattura. Dopo averne riscontrato la corrispondenza e la sussistenza degli altri requisiti, l’Ufficio doganale appone sulla fattura il visto doganale che comprova l’avvenuta uscita delle merci dal territorio comunitario.

Dopo aver lasciato il territorio comunitario, il viaggiatore deve rispedire al venditore italiano l’originale della fattura, regolarmente vistata dall’Ufficio doganale, entro quattro mesi dalla fine di quello in cui tale documento è stato emesso. Il rimborso viene effettuato direttamente dallo stesso venditore italiano, secondo le modalità pattuite con l’acquirente estero al momento dell’acquisto (ad esempio, tramite accredito sul conto corrente bancario oppure su carta di credito, con assegno, ecc.). In alternativa, esistono alcune società TAX FREE che permettono di ottenere il rimborso dell’IVA, immediato ed in contanti, già al momento dell’uscita della merce dal territorio italiano (o comunitario), senza cioè che il viaggiatore debba rispedire la fattura al venditore.

Cosa cambia a decorrere dal 1° settembre 2018

A seguito di una modifica, introdotta con il comma 1088 dell’art. 1 della legge di bilancio 2018, a decorre dal 1° settembre 2018, le fatture ex art. 38 quater del DPR 633/72 dovranno essere emesse in modalità elettronica.  La digitalizzazione della procedura di emissione della fattura, ex art. 38-quater del DPR n. 633 del 1972, dovrà avvenire tramite il sistema O.T.E.L.L.O 2.0 (Online tax refund at exit: Light Lane Optimization), progetto realizzato dall’Agenzia delle dogane. In altri termini, l’impresa, o un suo intermediario, al momento dell’emissione della fattura, dovrà collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle dogane, al fine di accedere ai servizi offerti da OTELLO 2.0.

Tramite OTELLO 2.0, l’impresa potrà:

  1. trasmettere i dati di una Fattura Tax Free al momento dell’emissione e ricevere il messaggio di risposta;
  2. trasmettere i dati di una nota di variazione di una fattura;
  3. trasmettere la richiesta di apposizione del visto digitale quando il cessionario si presenta presso un punto di uscita e ricevere il relativo messaggio di risposta contenente il relativo esito.

 

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