Il nuovo portale Enea 2018 è online dal mese di aprile

Possibile compilare e inviare la comunicazione relativa agli interventi terminati nel 2018

Come noto, a seguito delle novità introdotte dalla Finanziaria 2018 alla disciplina della detrazione per le spese relative agli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica, fino a fine marzo non risultava ancora attivata la (nuova) procedura per l’invio alla ENEA della comunicazione relativa agli interventi conclusi nel 2018.

Dallo scorso 3 aprile è stato attivato il nuovo portale http://finanziaria2018.enea.it attraverso il quale è ora possibile procedere alla trasmissione di detta comunicazione per gli interventi di riqualificazione energetica, “aggiornati” con le nuove disposizioni. Resta ancora “in stand by”, in attesa del relativo Decreto attuativo, la presentazione alla ENEA della comunicazione per i lavori di recupero edilizio per i quali dal 2018 è richiesto tale adempimento.

 

Come noto, la Finanziaria 2018 ha apportato molteplici modifiche alla normativa riguardante il riconoscimento della detrazione per le spese relative agli interventi di recupero edilizio, di riqualificazione energetica nonché all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad immobili “ristrutturati”.

Con particolare riferimento ai requisiti ed agli adempimenti necessari per poter fruire di tali agevolazioni per gli interventi di:

riqualificazione energetica, il nuovo comma 3-ter dell’art. 14, DL n. 63/2013 prevede l’emanazione di nuovi specifici Decreti con i quali (ri)definire:

– i requisiti tecnici;

– i massimali di spesa per singola tipologia di intervento;

– i controlli effettuabili da parte dell’ ENEA;

recupero edilizio, messa in sicurezza statica degli edifici / adozione di misure antisismiche e acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, il nuovo comma 2-bis dell’art. 16, DL n. 63/2013 introduce la necessità di inviare telematicamente all’ENEA le relative informazioni.

Considerate dette modifiche / implementazioni, l’ ENEA, alla fine dello scorso mese di marzo non aveva ancora attivato il portale tramite il quale presentare la comunicazione relativa ai lavori terminati nel 2018, in attesa che Agenzia delle Entrate / MEF pubblicasse i Decreti con le nuove disposizioni tecniche e procedurali attuative delle citate disposizioni contenute nella Finanziaria 2018.

IL NUOVO PORTALE “FINANZIARIA2018.ENEA.IT”

A decorrere dallo scorso 3.4.2018 ENEA ha attivato il nuovo portale accessibile all’indirizzo http://finanziaria2018.enea.it, attraverso il quale è possibile compilare ed inviare la comunicazione relativa agli interventi terminati nel 2018

 Da quanto sopra deriva quindi che ENEA ha reso possibile l’invio della Comunicazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica terminati nel 2018 apportando gli aggiornamenti in base alla normativa disponibile.

Conseguentemente, i requisiti tecnici, la percentuale di detrazione spettante, i massimali di spesa per singola tipologia di intervento nonché i controlli effettuabili da parte dell’ENEA risultano ad oggi:

 quelli già previsti per il 2017 per gli interventi che non sono stati oggetto di modifica ad opera della Finanziaria 2018;

 quelli individuati dalla Finanziaria 2018 per le nuove tipologie di interventi agevolati (ad esempio, interventi di riqualificazione energetica “abbinati” ad interventi antisismici, per i quali è prevista la detrazione dell’80% – 85% su una spesa massima di € 136.000 moltiplicati per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio) e per quelli che sono stati prorogati con modifiche (ad esempio, la sostituzione di serramenti ed infissi per i quali è riconosciuta la detrazione nella minor misura del 50%).

 

PROROGA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE

In considerazione delle tempistiche con le quali si sta definendo il quadro di riferimento, ENEA aveva prospettato il riconoscimento di una proroga del termine di 90 giorni dalla fine dei lavori entro il quale assolvere l’adempimento in esame, da definirsi in base alla data di pubblicazione dei Decreti attuativi e di messa a disposizione della procedura informatica per l’inoltro delle pratiche.

Con riferimento a tale questione, né l’ENEA né l’Agenzia delle Entrate si sono ulteriormente espresse.

 

VADEMECUM

Come di consueto, l’ENEA ha reso disponibili all’indirizzo http://www.acs.enea.it/vademecum/ i vademecum aggiornati al 10.4.2018, nei quali è specificato, per ciascuna categoria di interventi: la tipologia dell’intervento agevolato e dell’edificio oggetto dei lavori, l’entità del beneficio (percentuale e spesa massima), i requisiti tecnici, la documentazione da conservare e da trasmettere.

 

LA NUOVA COMUNICAZIONE PER GLI INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO

L’utilizzo del nuovo portale 2018 riguarda esclusivamente gli interventi di riqualificazione energetica.

Con riferimento al nuovo adempimento previsto dal citato comma 2-bis per gli interventi di recupero edilizio / adozione di misure antisismiche / acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, confermando quanto ribadito dall’Agenzia delle Entrate nella propria Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, aggiornata a febbraio 2018, ENEA precisa che:

In relazione alla novità introdotta dalla legge di bilancio 2018 sulla trasmissione degli interventi di ristrutturazione edilizia, (al fine di effettuare il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico conseguito a seguito della realizzazione degli interventi di cui al presente articolo, in analogia a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, sono trasmesse per via telematica all’ENEA le informazioni sugli interventi effettuati), l’ENEA è in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento sulla tipologia di interventi per i quali occorre procedere alla comunicazione, le informazioni e i dati che devono essere trasmessi, le modalità e le relative tempistiche da rispettare.

Non appena ricevute le indicazioni necessarie, l’Agenzia predisporrà il sistema informativo per consentire agli utenti la trasmissione dei dati e ne darà la più ampia comunicazione possibile al pubblico.

Tenuto conto che l’obiettivo della legge è il monitoraggio energetico, l’ENEA ritiene che la trasmissione dei dati debba avvenire solamente per gli interventi che comportano riduzione dei consumi energetici o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, tipicamente quelli previsti dal DPR 917/86, art. 16.bis, lettera h”.

Per l’assolvimento del nuovo adempimento è quindi ancora necessario attendere l’emanazione del relativo Decreto attuativo.

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.