Un anno di sfide vinte per il Fondo di Garanzia

Un anno di sfide vinte per il Fondo di Garanzia

Il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco si prepara a un 2020 ricco di sfide e di soddisfazioni, forte degli importanti risultati conseguiti lo scorso anno.

Una convinzione profondamente radicata nel presidente del Fondo, Peppino Ciresa: “Il 2019 è stato il primo anno completo dopo l’elezione del marzo 2018. E’ stato un anno decisamente positivo con 280 pratiche, in crescita rispetto alle 255 pratiche trattate nel 2018, con 12 milioni di erogato che diventeranno 14 milioni nel primo trimestre 2020. Sul territorio lavoriamo praticamente con tutti gli istituti di credito presenti a Lecco”. E continua: “Guardando nel dettaglio la fotografia del lavoro del nostro Confidi emerge che il 60% delle pratiche riguarda vecchi soci, mentre nel 40% dei casi sono richieste nuove: questo dimostra che abbiamo sia il cliente fidelizzato che ritorna da noi perchè si è trovato bene, ma dall’altra conferma che il Fondo è capace di aprirsi e di farsi conoscere e apprezzare anche fuori”.
Il lavoro della struttura è coordinato dal direttore Maurizio Macaione: “Le start up rappresentano il 15% delle pratiche: si tratta di interventi difficili per la diffidenza bancaria. Ma anche se con tempi più lunghi riusciamo quasi sempre ad accontentare il socio-cliente, attraverso una analisi progettuale che porta alla stesura di un business plan e alla individuazione del giusto istituto di credito attento al territorio”.
Il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è tra i fondatori di Asconfidi Lombardia intermediario vigilato che raggruppa tutti i Confidi della Lombardia appartenenti al mondo Confcommercio oltre a quelli di Novara e Verona. Lecco è presente negli organismi direttivi: nel 2019 Peppino Ciresa è stato eletto nel Consiglio di sorveglianza, mentre il direttore Maurizio Macaione è stato confermato nel Consiglio di Gestione. “Grazie ad Asconfidi siamo in grado di offrire non solo garanzie ma anche il credito diretto, ovvero piccoli prestito fino a 30 mila euro con un tasso del 3% – evidenzia ancora il direttore Macaione – Si tratta di finanziamenti veloci che non richiedono delibera bancaria”.
Il presidente Ciresa evidenzia un fattore fondamentale per il Fondo: il legame con il mondo Confcommercio. “Questo permette un dialogo e un confronto che partono dalla conoscenza del territorio e delle esigenze concrete delle imprese. Sfide e progetti futuri? Vogliamo offrire servizi finanziari a 360°. Oltre a tutto quanto concerne la sfera della garanzia, puntiamo sulla consulenza pre erogazione. Ma vogliamo anche rafforzare e fare conoscere maggiormente l’assistenza per le pratiche deterioriate, così da aiutare l’imprenditore accompagnandolo ed evitando che si senta solo”.
Per conoscere i servizi del Confidi e le diverse forme di finanziamento è possibile contattare gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it; tel 0341286167

Potrebbe piacerti anche

I commenti sono chiusi.